Professioni green: ecco cosa fare per lavorare nel settore ambientale

Uno dei temi più caldi degli ultimi anni è quello della green economy che sta diventando un settore di punta per lo sviluppo mondiale. Anche il nostro paese infatti sta investendo molto nel green e nell’economia sostenibile, con l’obiettivo di creare nuovi posti di lavoro. A tal proposito lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Siracusa ha realizzato una breve guida sulle cosiddette professioni green.

Vediamo insieme quali sono queste professioni e cosa fare per lavorare nel settore ambientale. Se l’argomento ti interessa, ti consigliamo di continuare a leggere.

professioni green cuoco

Green economy: le imprese scommettono nel green

Prima di vedere quali sono le professioni green e come lavorare nella sostenibilità, cerchiamo di fare una panoramica sul tema.

Come abbiamo detto la green economy è alla base di un forte cambiamento che coinvolge l’economia dell’intero pianeta. Moltissime imprese italiane negli ultimi anni hanno investito in prodotti e tecnologie green. Stando ai dati, nel nostro paese, circa 432 mila imprese hanno investito nella green economy, creando nuovi posti di lavoro e figure professionali innovative.

L’ondata green, in risposta all’emergenza climatica, sta creando infatti una serie di nuove professioni e sta generando una trasformazione dei lavori tradizionali.

In particolare, le imprese che scommettono nel green lo fanno per ridurre l’impatto ambientale, risparmiare energia e contenere le emissioni di CO2. Nello specifico, i comparti maggiormente coinvolti dall’ondata sono quelli relativi a:

  • elettronica
  • apparecchi elettrici
  • meccanica
  • mezzi di trasporto

Anche il mondo dell’istruzione è stato coinvolto da questo fenomeno, tanto che sono in forte crescita i programmi di sostenibilità nelle scuole. Stessa cosa per il mondo universitario: i corsi di laurea green sono cresciuti e se ne contano circa 40. Agricoltura, economia, architettura, ingegneria, management: tutte le fasce del sapere sono riviste secondo la nuova ottica green.

Nel nuovo scenario green vediamo quindi ambiti come quello delle costruzioni, dell’energia, dell’idraulica e dei rifiuti cambiare il passo. L’attività tradizionale incontra l’innovazione e si ricercano nuovi profili professionali con competenze adeguate.

Professioni green: alcuni esempi

Come abbiamo visto, l’ondata green sta generando una profonda trasformazione nel mondo economico e quindi anche nel mercato del lavoro.

I professionisti richiesti dalle aziende sono specializzati nella gestione delle risorse in ottica green e hanno competenze tecniche mirate. Per comprendere meglio la trasformazione in atto, scopriamo alcune professioni green che si sono delineate negli ultimi anni e saranno sempre più richieste in futuro.

Ecco quali sono.

Cuoco sostenibile

La prima tra le professioni green che vogliamo presentarti è quella del cuoco sostenibile. È la prima volta che ne senti parlare? Stando ai dati del rapporto GreenItaly 2019 quella del cuoco sostenibile è una figura che incontrerà una notevole richiesta in futuro. Il cuoco sostenibile dovrà essere specializzato in ambito green, dimostrando di conoscere i marchi di qualità e prestando attenzione alle produzioni biologiche. Un cuoco che predilige la filosofia del km 0, la riduzione degli sprechi e l’arte del riciclo.

Per lavorare come cuoco sostenibile serve non solo il diploma di scuola alberghiera. Occorre seguire master di specializzazione sulle produzioni tipiche e di qualità e sul biologico.

Uno chef sostenibile che si rispetti conosce le norme in materia di certificazioni ed è sempre aggiornato sui trend in campo alimentare e della ristorazione. Sostenibilità unita a passione, creatività e fantasia sono gli ingredienti giusti per un curriculum di tutto rispetto.

Informatico ambientale

Una delle figure più ricercate nell’ambito dei green job è quella dell’informatico ambientale. Il suo compito consiste nel dedicarsi principalmente alla gestione dei servizi energetici per ottimizzare i consumi. In questo ambito, si muovono anche il bioinformatico e il geoinformatico. Il primo opera nell’ambito della biologia e della genomica, il secondo nell’applicazione dell’informatica alle scienze geologiche.

Per lavorare in questo ambito si richiedono competenze tradizionali del settore informatico affiancate a skills specifiche.

Meccatronico green

Hai mai sentito parlare di meccatronico? In pratica, dal 2023, meccanici ed idraulici abilitati dovranno diventare meccatronici. Le loro competenze dovranno essere certificate e, se necessario, integrate con corsi obbligatori.

I professionisti di questo settore uniranno elettronica, meccanica ed informatica al piano energetico per rendere i motori più performanti ed efficienti. Queste figure professionali possono intervenire nei vari step della produzione di un prodotto. Dalla progettazione, individuando i componenti che serviranno per l’attività, alla produzione dove assemblano i componenti. Ma anche nelle fasi di collaudo e nella cura della manualistica, arrivando all’installazione e alla manutenzione.

Giurista ambientale

Ultima figura che ti presentiamo è il giurista ambientale.  Ovvero un esperto legale d’azienda – non necessariamente avvocato – con competenza certificata e specialistica in materia giuridica e legislativa per quanto riguarda l’ambiente.

Il suo ruolo consiste nello svolgere attività di consulenza, rappresentanza e assistenza nell’interpretazione delle norme del diritto. Una figura chiave ad esempio per la redazione di contratti o per verificare la regolarità delle attività d’impresa.

Quelle che ti abbiamo presentato sono solo alcune delle profession green in circolazione al momento. Se l’argomento ti interessa, leggi anche come specializzarsi in green economy a Siracusa.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link