Cos’è la psicoterapia psicodinamica e a cosa serve

Sei uno studente iscritto al corso di laurea in psicologia presso l’Università online Niccolò Cusano di Siracusa? In tal caso, potresti già aver sentito parlare di psicoterapia psicodinamica. Se vuoi saperne di più, sei nel posto giusto. Il nostro staff ha deciso di dedicare un approfondimento a questa tematica. Vedremo meglio di che cosa si tratta e a cosa serve.

Ti forniremo anche informazioni utili per iscriverti e seguire il master in Psicologia attivato dall’Università telematica Niccolò Cusano.

Psicoterapia psicodinamica: che cos’è?

Entriamo nel vivo della nostra guida e iniziamo dalle basi. Per prima cosa vediamo cos’è la psicoterapia psicodinamica e quali sono le differenze con gli altri approcci terapeutici.

Perché viene chiamata psicodinamica? Analizziamo il termine.

Psiche significa mente, dinamica fa riferimento alle forze in movimento. Ne consegue che i pensieri e le emozioni sono forze mentali in costante movimento e, talvolta, in conflitto tra di loro. Conoscere queste forze e questi conflitti aiuta il paziente a capire come si sente e perché prova certe emozioni.

Quindi, la psicoterapia psicodinamica è un approccio psicoterapeutico che basa le sue fondamenta sull’esistenza degli elementi inconsci.

Alla base del trattamento c’è l’idea che pensieri ed emozioni di cui non siamo consapevoli siano causa di ansia, depressione, bassa autostima e difficoltà relazionali.

I nostri pensieri ed i nostri comportamenti sono quindi influenzati da tali elementi inconsci che determinano gran parte delle nostre scelte di vita.

psicoterapia psicodinamica seduta

Il percorso psicoterapeutico psicodinamico: come funziona?

La psicoterapia psicodinamica fa riferimento ad una forma di psicoterapia basata principalmente sulle metodologie della psicologia dinamica.

Vediamo velocemente come funziona il percorso psicoterapeutico psicodinamico e come funziona una seduta di psicoterapia dinamica.

Il primo colloquio rappresenta il primo contatto tra terapeuta e paziente e ha lo scopo di conoscersi, comprendere natura e manifestazioni del problema. Il terapeuta cerca di raccogliere dati utili per capire la storia del paziente.

Nei colloqui successivi si lavora per individuare gli obiettivi specifici per il paziente, ovvero:

  • affrontare lo stress
  • superare un periodo di sofferenza
  • migliorare le relazioni con gli altri
  • aiutare a sentirsi meglio

Per raggiungere questi obiettivi, il terapeuta agisce in modo da rendere il paziente consapevole dei meccanismi inconsci che creano stati di sofferenza e stress. Il compito del terapeuta è anche quello di aiutare il paziente a ripercorrere ed affrontare periodi di vita difficili.

Trattandosi di un lavoro intenso, la psicoterapia psicodinamica ha una durata media di un anno. A volte anche di due o tre anni. Gli incontri sono una volta a settimana, ma in alcuni casi, anche una volta ogni due settimane.

L’orientamento psicodinamico, come abbiamo detto, riconosce l’esistenza di un funzionamento mentale inconscio di cui il paziente non è consapevole, che agisce sul comportamento attuale. Una buona parte della terapia prevede quindi il recupero di stati emozionali inconsci, riportandoli alla coscienza. In questo modo, non influenzeranno più la vita del paziente.

Un concetto fondamentale della psicoterapia psicodinamica è che le esperienze infantili e le caratteristiche genetiche dell’individuo, plasmano la persona adulta. Le esperienze infantili vissute con le figure di accudimento, di solito i genitori, vengono “interiorizzate” e riproposte nelle relazioni affettive adulte.

Il bambino, crescendo, diviene ciò che i genitori si aspettino che divenga. Uno degli obiettivi della terapia è far recuperare all’individuo la propria autenticità.

Caratteristiche della psicoterapia dinamica

Vediamo adesso quali sono le caratteristiche della psicoterapia psicodinamica e come si differenzia da altri approcci.

Abbiamo detto che gli individui sono spesso inconsapevoli di ciò che influenza i propri sentimenti e comportamenti. Si tratta di elementi inconsci che si manifestano in disagi nell’autostima, difficoltà relazionali, problemi sul lavoro, ansia, depressione, disturbi sessuali.

Gli strumenti usati nei colloqui, durante il percorso psicoterapeutico dinamico, sono la libera associazione, il transfert psicologico, l’analisi dei sogni e l’interpretazione.

Sette caratteristiche che fanno la differenza

Jonathan Shedler, psicologo clinico e ricercatore americano, ha evidenziato sette caratteristiche fondamentali che contraddistinguono la psicoterapia dinamica.

  1. Focus sugli affetti e sull’espressione delle emozioni
  2. Esplorazione dei tentativi di gestione dei pensieri e delle emozioni disturbanti, ovvero i meccanismi di difesa
  3. Identificazione dei temi ricorrenti e degli schemi delle modalità di pensiero, delle dimensioni affettive, dell’idea di sé, dell’apertura alle relazioni e delle esperienze di vita
  4. Narrazione dell’esperienza passata in funzione del presente
  5. Esplorazione delle relazioni interpersonali e dei bisogni emotivi
  6. Importanza della relazione terapeutica come esperienza significativa e trasformativa
  7. Esplorazione delle fantasie e dell’immaginazione

Lo scopo della psicoterapia psicodinamica non è solo “curare” il sintomo, ma scoprire potenzialità e risorse che la persona possiede e di cui è inconsapevole. Solo così, il paziente troverà la sua realizzazione personale, saprà gestire le difficoltà e migliorare la qualità della propria vita.

Chiudiamo il nostro approfondimento sulla psicoterapia psicodinamica, invitandoti a prendere informazioni sul master in Psicologia di Unicusano. Precisamente parliamo del master di II livello in “Psicologia della Salute Organizzativa: teorie, strumenti e metodologie per la valutazione del rischio Stress Lavoro Correlato”. Fruibile tramite piattaforma online, 24 ore su 24.

Al termine del master hai acquisito competenze rispetto alle normative nazionali e comunitarie in tema di sicurezza e salute sul lavoro, ai modelli teorici sullo stress lavoro correlato.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link