Scegliere la laurea giusta se si vuole trovare lavoro
È davvero possibile scegliere una laurea per trovare lavoro? Certo: pur essendo tutti i corsi di laurea un passe-partout per il futuro lavorativo, alcune più di altre garantiscono un inserimento nel mondo del lavoro in Sicilia in tempi brevi e con contratti vantaggiosi.
Ma quali sono queste lauree per essere assunti facilmente? Lo staff dell’Università Niccolò Cusano ha svolto a tal proposito uno studio dove sono stati valutati diversi fattori: come prima cosa il tempo intercorso tra la laurea e l’assunzione, specificatamente a professioni in linea con il percorso formativo; successivamente si è valutato anche il contratto di inserimento e – in caso di mobilità – la possibilità di trovare una nuova occupazione in breve tempo e con vantaggi contrattuali, carrieristici ed economici.
Dallo studio della Unicusano a Siracusa, dunque, sono emersi tre corsi di laurea che più di altri garantiscono di trovare lavoro facilmente in breve tempo restando nell’isola. Quali sono? Leggiamo insieme questa speciale classifica.
Le migliori lauree per lavorare
Prima di vedere in dettaglio questo elenco, vogliamo precisare che non sono quelle qui sotto elencate sono lauree per lavorare; con tutte le specializzazioni, infatti, sarà possibile trovare lavoro (anche se in tempi più lunghi o con qualche sacrificio in più). Quello che teniamo a precisare è che ognuno deve seguire le proprie aspirazioni e i propri sogni, scegliendo un percorso formativo in linea con questi.
Frequentare un corsi di laurea di cui non si ama il piano di studi, infatti, porterà ad un naturale (e ovvio!) rallentamento degli studi e una maggiore possibilità di bocciatura agli esami. È meglio, dunque, scegliere un percorso formativo di cui si condivide il piano di studi e che si è motivati a studiare e approfondire.
La motivazione, prima di ogni altra cosa, è il motore della ricerca di un’occupazione in linea con lo studio e con i propri interessi.
Detto questo, vediamo le lauree con cui è più facile trovare lavoro in Sicilia…
Economia e management
Sono diversi i settori occupazionali verso i quali può specializzarsi un laureato in scienze economiche alla Unicusano di Siracusa. Ad esempio si parla della possibilità di inserirsi nella consulenza aziendale nelle diverse forme e nei differenti settori dell’area aziendale; nella consulenza professionale nell’ambito del settore dei mercati finanziari; nel supporto e consulenza al management nell’ambito dei servizi finanziari e commerciali svolta prevalentemente alle dipendenze di Istituti bancari, assicurativi e finanziari; nella rilevazione, elaborazione, gestione e monitoraggio e analisi di dati statistici utili a fini descrittivi e previsionali nei diversi ambiti aziendali.
Tra le possibili professioni segnaliamo quelle relative alle carriere manageriali nel settore privato e pubblico, manageriali e direttive nelle imprese del settore finanziario e creditizio e di consulenza in campo economico e finanziario.
Il corso di laurea, infatti, permette inoltre l’acquisizione di una elevata padronanza degli strumenti matematico-statistici e dei principi e istituti dell’ordinamento giuridico nazionale, comunitario, internazionale e comparato. Completano la preparazione, la trasmissione delle competenze linguistiche che permettono l’utilizzo fluente, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari e lo svolgimento di tirocini e stage formativi presso istituti di credito, aziende, amministrazioni pubbliche e organizzazioni private nazionali o sovranazionali.
I laureati in economia, secondo lo studio della Unicusano di Siracusa, trovano lavoro entro otto/dieci mesi dal conseguimento della laurea. Per approfondimenti, consulta la pagina del corso di laurea.
Scienze dell’educazione e della formazione
La riapertura del comparto sociale e il sempre crescente impegno economico a favore del settore da parte delle amministrazioni locali, ha rilanciato (dopo molti anni di stop) le possibilità lavorative nel settore da parte dei laureati in scienze della formazione.
E non solo, con la riapertura delle graduatorie, molti laureati stanno decidendo se affacciarsi anche all’insegnamento pressi gli asili e le scuole dell’infanzia.
Il corso di laurea online in scienze della formazione promosso dalla Unicusano di Siracusa, nel dettaglio, propone agli studenti contenuti culturali e scientifici, esperienze e conoscenze di strategie e metodi necessari per il tipo di formazione richiesto dall’area professionale dell’educazione formale, informale e non formale.
In particolare, fornisce conoscenze e competenze specifiche tese a favorire lo sviluppo personale, la maturazione sociale e l’autonomia delle persone singole e dei gruppi nell’ambito dei servizi educativi, sociali e sociosanitari impegnati con persone in difficoltà e con scopi di prevenzione primaria e sociale.
Sarà dunque possibile trovare lavoro nell’ambito dei servizi residenziali che in quelli diurni e nell’ambito specificamente familiare, attraverso un’azione unitaria continua e globale ed in maniera congiunta fra persone ed ambiente.
Inoltre, il corso online fornisce competenze necessarie per svolgere compiti di gestione, organizzazione e coordinamento dei suddetti servizi; contribuisce alla diffusione delle strategie di intervento centrate sulla persona e di informazione sui servizi, attraverso un impianto disciplinare che integra le aree pedagogiche, psicologiche, sociologiche, mediche, giuridiche, tecniche, professionali.
Generalmente, i laureati in questo corso di laurea riescono a trovare un’occupazione stabile entro dodici mesi dal conseguimento della laurea. Per altre informazioni, potete consultare la pagina specifica.