Serie TV basate sui romanzi: le 5 da vedere

Commenti disabilitati su Serie TV basate sui romanzi: le 5 da vedere Studiare a Siracusa

serie tv basate sui romanzi tv casa

Sei un appassionato di serie TV? Ti diverti con gli amici ad organizzare maratone notturne di telefilm? Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Siracusa ha pensato di dedicare una guida a tutti gli amanti di questo genere. In particolare scopriremo insieme 5 serie TV basate sui romanzi da vedere assolutamente.

In effetti, negli anni, tante serie TV ispirate ai libri sono diventate famose e hanno riscosso un grande successo tra il pubblico. Il dilemma però è sempre lo stesso: meglio la versione cartacea da leggere o la trasposizione televisiva?

Quanto la versione del piccolo schermo resta fedele al libro?

Ci sono diverse teorie di pensiero in merito. Qualunque sia la tua opinione e la tua esperienza, siamo sicuri che troverai interessante ripercorrere con noi le migliori serie TV tratte dai libri.

Serie TV basate sui romanzi: quali vedere assolutamente!

Selezionare 5 serie TV ispirate ai libri non è stato facile: ce ne sono davvero tante. Nella nostra scelta abbiamo pensato di proporti serie TV abbastanza recenti e diverse tra loro.

In particolare, ecco quali analizzeremo:

• The Vampire Diaries
  • Sex and the city
  • Dexter
  • Il trono di spade
  • Sherlock

Iniziamo dai vampiri…

The Vampire Diaries

La serie TV The Vampire Diaries è andata in onda per otto stagioni dal 2009 al 2017 ed è tratta dalla serie di libri di Lisa Jane Smith “Il diario del vampiro”.

La protagonista è la giovane Elena Gilbert, un’adolescente di Mystic Falls, in Virginia. La sua vita si stravolge quando conosce i due fratelli Salvatore, Stefan e Damon. I due ragazzi sono in realtà vampiri e finiscono per innamorarsi entrambi di Elena che è praticamente uguale alla prima donna amata in passato dai due fratelli, la vampira Katherine Pierce. La vita di Mystic Falls e dei suoi abitanti non sarà più la stessa dopo l’arrivo (o meglio il ritorno) dei fratelli Salvatore.

I libri di Lisa Jane Smith da cui prende ispirazione la serie TV sono stati scritti agli inizi degli anni ’90.

Sex and the city

Dall’amore tra vampiri all’amore per lo shopping e gli intrecci amorosi. La serie televisiva ideata da Darren Star è tratta dall’omonimo romanzo di Candace Bushnell, una delle maggiori scrittrici del genere chick lit.

Il libro risale al 1997 e prende il titolo dalla rubrica settimanale che la stessa Bushnell scriveva per il New York Observer nel 1994.

Con Sex and the city per la prima volta viene messo in scena, in una serie TV, il sesso senza troppi filtri. Sex and the city è ambientato in una sfavillante New York e racconta la vita sentimentale e lavorativa di Carrie e delle sue tre amiche Samantha, Miranda e Charlotte.

Dexter

La serie TV crime americana Dexter è tratta dai romanzi “La mano sinistra di Dio” di Jeff Lindsay. Il protagonista è un apparentemente pacato esperto forense della polizia scientifica di Miami, Dexter, specializzato nell’analisi delle tracce di sangue.

Dexter Morgan in realtà è uno spietato e feroce serial killer: non solo risolve casi, ma commette lui stesso omicidi, uccidendo i colpevoli di altri omicidi sfuggiti alla giustizia.

La serie TV, ispirata al romanzo di Jeff Lindsay solo per la prima stagione, è diventata un cult. La doppia vita del protagonista ha appassionato milioni di spettatori in tutto il mondo.

Il trono di spade

Conosciuto anche come Game of Thrones, Il trono di spade è una serie TV basate sui romanzi fantasy di George R.R. Martin intitolati Cronache del ghiaccio e del fuoco.

Trasmessa dal 2011 per 8 stagioni, Il trono di spade è ambientata in un mondo medievale immaginario formato dal continente Occidentale di Westeros e da quello Orientale di Essos.

Nella capitale di Westeros, Approdo del Re, si trova il Trono di Spade dei Sette Regni. Conquistare il Trono di spade è il motivo per cui le nobili famiglie più potenti sono in lotta tra di loro.

La pubblicazione del primo romanzo di questo ciclo risale al 1996.

Sherlock

Sherlock Holmes è il detective per antonomasia, conosciuto da tutti grazie alle opere di Sir Arthur Conan Doyle. Le Avventure di Sherlock Holmes di Sir Arthur Conan Doyle risalgono al 1892 e raccontano le vicende di Sherlock Holmes e del suo assistente, il dottor John Watson, nella Londra dell’800.

La serie TV al contrario è ambientata nella Londra di oggi. Proprio per questa scelta, le differenze con il romanzo sono tante: i cerotti alla nicotina al posto della pipa, il rapporto amichevole tra i due protagonisti che si chiamano per nome e non più Homes e dottor Watson, l’uso di internet e lo scambio di SMS.

Serie TV tratte dai romanzi: un successo diffuso

Conoscevi già queste cinque serie TV basate sui romanzi? Qual è la tua preferita? Di romanzi diventati serie TV ce ne sono davvero tanti e come hai visto appartengono a generi diversi tra loro. Quelle che abbiamo selezionato per te hanno avuto un grande successo e sono tra le più amate.

Se sei un appassionato di serie TV e cinema, allora ti consigliamo di leggere anche il nostro approfondimento sui monologhi famosi tratti dai importanti film di successo.