Specializzarsi nel counseling a Siracusa
Come fare per specializzarsi nel counseling a Siracusa? Per venire incontro a questa crescente richiesta da parte sia di neolaureati che di addetti al settore già occupati in cerca di un aggiornamento professionale, l’Università Niccolò Cusano ha prorogato le iscrizioni al master per diventare counselor, giunto alla seconda edizione della prima sessione.
Specializzarsi nel counseling a Siracusa, emerga da dati di uno studio condotto dallo staff della Università online, è un modo per introdursi con professionalità all’interno di un segmento lavorativo in forte crescita; due sono le motivazioni di tale spinta: da una parte la necessità di sostegno per fasce bisognose, dall’altra la volontà della amministrazioni comunali che hanno deciso di investire preziose risorse nel settore del welfare.
Ma vediamo adesso nel dettaglio cos’è il counseling psicologico e come si fa a diventare consulente psicologico a Siracusa.
Cos’è il counseling psicologico
Cos’è il counseling psicologico?
Il counseling psicologico è una professione che richiede di apprendere l’impiego operativo di tecniche e strumenti clinici, mutuati dai diversi approcci psicologici ed in particolare dal modello psicodinamico in modo tale da riuscire a comprendere il rapporto umano oltre l’apparenza, riconoscendo le qualità dell’altro sviluppando l’integrazione e il sostegno.
Per crescere come counselor sono necessarie skills come la self-efficacy, l’ascolto attivo, l’accoglienza dell’altro.
Se si sarà in grado di sviluppare questa sorta di affinitò nei confronti dell’altro, sarà ancor più facile approcciarsi lavorativamente ad ambiti diversi: da quello aziendale a quello alimentare, da quello sentimentale a quello sanitario, da quello scolastico e familiare a quello sportivo.
Master per diventare counselor
Il Master per diventare counselor promosso da Unicusano a Siracusa Master online in Counseling Psicologico e Counseling Relazionale è un corso di 1.500 ore per 60 crediti formativi a cui è possibile accedere se si è in possesso di una laurea triennale o magistrale in psicologia (per il counseling psicologico) o di uno dei seguenti titoli: laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509; lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004e lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004 per il counseling relazionale.
Gli insegnamenti proposti dal master per diventare counselor si basano sul modello psicodinamico per gli psicologi e relazionale per tutti gli altri professionisti. Tra le finalità didattiche, troviamo quelle di sviluppare le capacità di sapere e di saper essere, di fare e di saper fare.
Studiare come consulenti psicologici
Dunque, con il master pre diventare counselor è possibile specializzarsi e studiare come consulenti psicologici. Tra le materie di studio del master per diventare consulente psicologico a Siracusa, troviamo le seguenti:
- La nascita del counseling e la sua diffusione in Italia: definizione, regolamentazione, formazione e ricadute occupazionali
- Il counseling per facilitare la relazione d’aiuto
- Etica e deontologia professionale
- Le specificità professionali delle diverse figure impiegate nella relazione d’aiuto: differenti ruoli, funzioni, competenze
- La comunicazione nel counseling (Il linguaggio verbale e non verbale, l’ascolto attivo e l’empatia, eventuali barriere alla comunicazione)
- L’importanza della relazione
- L’empatia
- Il conflitto
- Il “no” che fa crescere
Dopo questa prima introduzione sul cos’è il counseling psicologico, il programma si divide tra studenti con una laurea in psicologia e altri frequentanti.
Per gli psicologi, si indagheranno i modelli psicodinamici-psicoanalitici, cognitivo-comportamentali, umanistico-esistenziali e sistemico relazionali, con focus su interventi di counseling psicologico in età evolutiva, su bambini, adolescenti e sul coinvolgimento della famiglia.
Inoltre si parlerà anche di crisi come sviluppo psichico, di pulsioni e di patologie.
Tutti gli altri frequentanti interessati a specializzarsi nel counseling a Siracusa, invece, riceveranno un’introduzione alla psicologia clinica e avranno la possibilità di capire gli strumenti del counseling nel lavoro d’equipe.
Diventare consulente psicologico a Siracusa
Diventare consulente psicologico a Siracusa con il master per diventare counselor di Unicusano permette di inserirsi in diversi contesti lavorativi nei quali è possibile fornire consulenze relativamente a problematiche riscontrabili nel contesto sanitario, nel contesto scolastico, nella famiglia, nella coppia, per pazienti con problematiche alimentari e all’interno delle aziende.
Proprio quest’ultimo aspetto è tra i preferiti di chi sceglie di specializzarsi nel counseling psicologico a Siracusa in quanto è sempre più reale il bisogno di supportare e sostenere le risorse umane di cui si dispone.
I momenti di difficoltà personale, i disagi e le insoddisfazioni influiscono spesso sulle prestazioni lavorative e rallentano il processo di crescita formativa e produttiva del soggetto; ecco che il counseling aziendale riesce ad accrescere il benessere della persona, valorizzando le capacità individuali e indirizzando le energie e le motivazioni dei singoli verso sviluppi coerenti con le esigenze dell’azienda e del mercato.
Per avere ulteriori informazioni su come specializzarsi nel counseling a Siracusa con il master per counselor promosso in modalità telematica dall’Università Niccolò Cusano, è possibile richiedere una consulenza dello staff compilando il modulo presente sulla home page del sito web.