Top film fantascienza: ecco quali vedere assolutamente

Volete la lista dei top film di fantascienza da vedere (e ri-vedere)?Per tutti gli appassionati del genere e èer tutti coloro che vogliono avere il primo impatto con la fantascienza gustandosi un film cult approvato da pubblico e critica, ecco una speciale classifica a cura dello staff dell’Università online Niccolò Cusano di Siracusa.
migliori film di fantascienza
La voglia di raccontare di più a proposito dei migliori film di fantascienza nasce proprio dalla consapevolezza dello staff dell’università online siciliana della passione dei giovani per il cinema.

Infatti, secondo un sondaggio condotto dallo staff della Unicusano di Siracusa, tra le passioni degli universitari iscritti ai corsi in modalità telematica c’è proprio il cinema, con il 67% di preferenze. Vista una percentuale così alta, si è voluto indagare ulteriormente nei gusti degli studenti, domandando il genere cinematografico preferito.

È emerso che il genere di fantascienza è – insieme al fantasy con cui spesso si intreccia – al primo posto con il 51% di preferenze, seguito dalle commedie romantiche (22%), dagli horror (19%) e dai thriller con l’8% di preferenze.

Insomma, i film fantascienza sono protagonisti indiscussi e – quindi – è scaturita necessariamente la voglia di fare una classifica dei film di fantascienza più belli, quelli che vanno visti almeno una volta nella vita.

Siete pronti? Continuate a leggere…

Film belli di fantascienza: ecco la classifica

Fantascienza, fantasy, futuri immaginari o altri mondi: ecco tutti i film del genere che è impossibile non vedere…

Trilogia di Guerre Stellari

Iniziamo da un grande classico, anzi, da tre grandi classici. Si tratta dei successi cinematografici targati George Lucas degli anni ottanta. Nello specifico stiamo parlando di: Guerre Stellari, Il ritorno dello Jedi e L’impero Colpisce Ancora.

La storia dovrebbero conoscerla tutti, anche grazie al “prequel” della fine degli anni ’90 che ha avvicinato molti giovanissimi ai tre film originari; ciò che conta è che si tratta di un vero must tra i film del genere fantascientifico: ci sono cavalieri, c’è la “magia” e ci sono creature fantastiche a popolare mondi lontanissimi.

Un’epopea fantasy in una “galassia lontana lontana” che ha rappresentato un fenomeno di costume sull’intero globo terrestre e per tutta la cinematografia di genere.

Trilogia di Ritorno al Futuro

Non deve sorprendere che dopo una trilogia epocale segua… un’altra trilogia epocale. Stavolta parliamo di fantascienza intesa come futuro e quale migliore esperimento cinematografico che Ritorno al Futuro poteva narrare gli avveniristici (all’epoca) anni Duemila?

Nel primo film della serie, Marty McFly viene catapultato per errore nel 1955 (dal 1985), grazie alla macchina del tempo ideata dal suo amico scienziato Doc. Una manciata di ironia, gag esilaranti, dialoghi d’antologia e intrecci intriganti sono gli ingredienti base del film.

Il fortunatissimo film è stato seguito pochi anni dopo dall’Episodio 2 nel quale Marty si ritrova prima nel 2015 e poi di nuovo nel 1955 per cercare di correggere errori “spazio-temporali”. Il terzo film della serie, invece, si distacca dai due precedenti e racconta le avventure di Doc scappato in un passato a lui caro: il far west.

Blade Runner

È una poesia visionaria su un futuro (ahimè, al momento attuale assai prossimo) dove l’umano incontra l’artificiale per dare senso alla sua esistenza, diretto da Ridley Scott.

Si tratta della storia di Deckard, poliziotto specializzato nella caccia ad androidi e robot, che dovrà dare la caccia a cinque malvagi replicanti che da una colonia spaziale si sono rifugiati sulla Terra.

2001: Odissea nello Spazio

La fantascienza ha un nome: quello di Stanley Kubrik. Il regista ha saputo racchiudere in un film un’esperienza visiva inedita e suggestiva, gestita con tocco da maestro.

La storia è quella di una missione speciale gestita e supervisionata da Hal 9000: un computer di ultimissima generazione con un tocco umano quasi commuovente.

E.T. L’extraterrestre

Potrebbe classificarsi ad una prima occhiata come un film per ragazzi, ma il capolavoro di Steven Spielberg resta una pietra miliare nel cinema di fantascienza e  – se rivisto da adulti – assume nuovi significati e sviluppi più profondi.

Si tratta della storia di un extraterrestre “adottato” da un bambino, fin che tra i due si instaura un profondo rapporto di amicizia che li lega anche a livello emotivo.

La frase “ET telefono casa” pronunciata dall’alieno ha commosso intere generazioni e l’irruzione nell’universo dei ragazzi da parte del mondo degli adulti, che vogliono impadronirsi di ET, ha sconvolto ed emozionato tutti. Atmosfere fiabesche e una trama fantascientifica si intrecciano al fine di creare un’avventura stupefacente e toccante per tutte le età.

Alien

Infine, arriviamo ad una fantascienza horror il cui baluardo è Alien, film del 1979 di Ridley Scott.

Nella storia, l’equipaggio della nave spaziale Nostromo è in ibernazione durante il lungo viaggio di ritorno sulla Terra , quando il suo sonno viene interrotto da un misterioso segnale di SOS. La ciurma riuscirà a riprendere il viaggio… ma non saranno più da soli.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link