Che cos’è l’interlinea della tesi: consigli per l’impaginazione

È tutto pronto: docente scelto, argomento scelto…resta solo il grande dilemma di come impaginare la tesi di laurea!

Una delle domande che gli studenti universitari si fanno spesso è proprio questa: come si impagina una tesi. Per questo lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Siracusa ha pensato di realizzare una guida per impaginare la tesi e svelarvi tutte le risposte ai vostri dubbi.

Quante pagine devo scrivere? Quale font utilizzare? Cos’è l’interlinea della tesi? A queste e a tante altre domande vi daremo risposta nei prossimi paragrafi.

Pronti per apprendere tutti i consigli per l’impaginazione perfetta?

interlinea tesi studenti

Impaginazione tesi di laurea: da dove cominciare?

Ipotizziamo che la tesi di laurea sia stata completata e corretta dal relatore. A questo punto vi manca solo dare la forma giusta e scrivere la tesi di laurea secondo regole precise.  A seconda della vostra facoltà e del tipo di elaborato scelto, l’impaginazione della tesi può variare. In linea di massima però, la struttura della tesi è la stessa e le regole per impaginare, dall’impostazione dei margini all’interlinea della tesi, sono universali.

Nella nostra guida vi proporremo un’impaginazione tesi classica, quella richiesta dalla maggior parte degli Atenei.

Tesi di laurea: struttura

Iniziamo il nostro approfondimento sull’interlinea tesi e tante altre regole, partendo dagli elementi che compongono una tesi di laurea, ovvero:

  • Frontespizio
  • Dedica (opzionale)
  • Indice
  • Introduzione
  • Corpo del testo
  • Conclusioni
  • Appendici o Allegati (opzionale)
  • Bibliografia/Webgrafia
  • Ringraziamenti (opzionale)

Ora che sappiamo come si struttura una tesi di laurea, vi consigliamo di utilizzare un programma di video scrittura come Word del pacchetto Office di Microsoft ed iniziare a scrivere. Con Word vi basterà definire le impostazioni base al vostro documento e tuttò avverrà in maniera automatica.

Interlinea della tesi e tante altre regole da seguire

Siamo pronti per aprire Word e cominciare a scrivere al computer la tesi. Vediamo, una alla vota, le regole tecniche da seguire.

Carattere tesi di laurea

La prima scelta da fare riguarda il carattere. Quali sono i font consigliati per scrivere una tesi di laurea?

La scelta deve ricadere sicuramente tra i font più classici, come Arial, Verdana, Calibri, Times New Roman, Times, Palatino. Questi font sono i migliori in quanto risultano più leggibili e adatti a testi particolarmente lunghi. Evitate di farvi prendere dalla fantasia usando font stravaganti come Comic Sans e simili. Assolutamente vietato!

Dimensione del carattere

Una volta che avete scelto con quale carattere scrivere la tesi, dovrete fare attenzione alla dimensione. Il consiglio di Unicusano è:

titoli dei paragrafi 16 punti

sottotitoli dei paragrafi 14 punti

corpo del testo 12 punti

note a piè di pagina 10 punti

Vi consigliamo inoltre di scrivere i titoli in bold, ovvero in grassetto. Se volete mettere in evidenza qualche parola interna al corpo del testo, usate l’italic, ovvero il corsivo.

Evitate il sottolineato che tende ad appesantire il testo.

Ricordate che queste sono indicazioni di massima e di verificare sempre se corrispondono alle indicazioni fornite dalla vostra università.

Interlinea della tesi

L’interlinea è lo spazio fra una riga e quella sottostante. Solitamente l’interlinea più utilizzata in una tesi di laurea è 1,5 o comunque mai oltre 2.

Il suo compito è quello di dare aria al testo, agevolando la lettura senza renderlo troppo disperso sulla pagina vista nel suo complesso.

Se si vuole modificare l’interlinea è sufficiente selezionare il paragrafo su cui si intende intervenire e impostare la misura desiderata.

Testo giustificato

Solitamente i testi dei capitoli, ma anche quelli delle note e della bibliografia vanno giustificati con l’apposita funzione “giustifica” nella barra degli strumenti. Non giustificate invece i titoli.

Il testo giustificato crea una resa estetica del contenuto molto più gradevole e, impostando la sillabazione automatica, eviterete di avere poche parole su un’unica riga di testo.

Se avete inserito elenchi puntati, deselezionate la funzione “giustifica” e allineate l’elenco a sinistra.

Impostare i margini della tesi

La prima cosa da fare di fronte al vostro foglio bianco è andare sul menù “Imposta pagina” e impostare i margini.

I margini standard di una tesi di laurea sono:

superiore 3cm

inferiore 3cm

destro 3/4cm

sinistro 3/4cm

Questa decisione deve essere fatta all’inizio, altrimenti, cambiare i margini in corso d’opera, modificherà tutto l’aspetto del vostro documento. Fate attenzione a non commettere questo errore, specie in presenza di immagini o tabelle.

Impaginazione tesi: ultimi consigli

Prima di lasciarvi, vogliamo darvi qualche consiglio finale:

  • non mettere mai il punto finale ai titoli
  • usare il bold solo per i titoli
  • suddividere il capitolo in paragrafi (massimo 3)
  • fare attenzione alla qualità delle immagini inserite

Pronti per impaginare il vostro documento facendo attenzione alle regole che vi abbiamo elencato, dall’interlinea della tesi ai margini, dalla scelta del font alla dimensione?

In previsione dell’imminente discussione della tesi di laurea, leggete anche come iniziare un discorso di laurea. Potrebbe tornarvi utile per affrontare al meglio e con più sicurezza il grande giorno!

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link