Le 5 migliori app per bici da scaricare ora

La bici è  il tuo mezzo di trasporto preferito? Non vedi l’ora, dopo una giornata dedicata allo studio e al lavoro, di montare in sella per una passeggiata?

Fai del ciclismo la tua attività sportiva principale? Se la risposta è affermativa, allora devi assolutamente leggere la nostra  guida alle 5 migliori app per bici da scaricare.

Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Siracusa dedica infatti l’approfondimento di oggi a tutti gli studenti appassionati di ciclismo in cerca di app per bici.

Scopriamo insieme le applicazioni selezionate per i nostri studenti. Buona pedalata!

App per bici: quali sono le migliori?

Se possiedi uno smartphone e ti piace andare in bici, ti consigliamo di scaricare subito almeno una delle 5 app per bici che ti stiamo per consigliare.

Che tu abbia uno smartphone con sistema Android o un iPhone, non importa. Le app per bicicletta che abbiamo scelto sono scaricabili su entrambi i sistemi operativi. Quindi mettiti comodo e prenditi il tuo tempo per valutare i nostri consigli e scaricare l’applicazione più adatta alle tue esigenze.

Se non hai ancora utilizzato nessuna di queste app per fare sport, sappi che, con le app giuste, trasformerai il tuo smartphone in un computer.

Il vantaggio sarà quello di avere sempre a portata di mano un dispositivo che svolgerà le funzioni principali di:

  • ciclocomputer
  • cardiofrequenzimetro
  • altimetro
  • navigatore satellitare
  • controllo calorie

Entriamo nel vivo della nostra guida e scoriamo le 5 app per bici selezionate dall’Università online Niccolò Cusano.

Ecco la nostra top five:

  1. Strava
  2. Runtastic Road Bike
  3. Runtastic Mtb
  4. Bike Computer
  5. Instant Heart Rate

Esaminiamo un’app alla volta, partendo da una delle più note, Strava.

app per bici ciclisti

Strava

Strava è un’applicazione per bici tra le più popolari tra i ciclisti. Disponibile sia per dispositivi Android che per device iOS, è un’app gratuita, tra le migliori del momento.

Uno dei motivi del grande successo di Strava è la sua interfaccia flat che la rende molto intuitiva.

A differenza di altre app, Strava offre la possibilità di registrare segmenti, ovvero specifiche porzioni di ogni percorso. L’applicazione è disponibile in 11 lingue e la versione premium a pagamento permette di condividere le foto del tuo giro ed avere qualche dato in più.

Strava è una buona app anche per monitorare altre attività sportive come corsa o jogging.

Runtastic Road Bike

Disponibile per dispositivi Android e iOS, Runtastic Road Bike è un’altra app per bici molto conosciuta dagli appassionati del settore.

App gratuita che consente di avere sempre a disposizione informazioni riguardo la propria attività in bici: velocità, altitudine, ritmo di salita e molto altro ancora. È stata ideata per il ciclismo su strada e copre tre livelli di attività:

  1. passeggiata
  2. amatoriale
  3. professionale

La schermata è facile ed intuitiva. Premendo il tasto start è possibile scegliere uno dei tre scenari sopra elencati.

Runtastic Mountain Bike

Appartiene ai creatori di Road Bike, ma è specifica per chi preferisce andare in mountain bike. Anche Runtastic Mountain Bike è gratuita e disponibile sia per Android che iOS.

Un’app pensata per soddisfare tutte le esigenze degli appassionati delle MTB. Il funzionamento è identico a quello di Runtastic Road Bike. Il tuo dispositivo si trasformerà in un vero e proprio ciclocomputer multifunzione.

Esistono due versioni: una gratis e un’altra a pagamento.

Entrambe, tramite l’uso di un cardiofrequenzimetro, mostrano anche il numero di pulsazioni cardiache.

Al termine dell’allenamento, l’applicazione fornisce i classici dati ed evidenzia anche il km più lento (tartaruga) e quello più veloce (lepre), così da capire subito dove si può migliorare.

Bike Computer

Vuoi un’app che favorisca la concentrazione durante le tue pedalate? Scarica subito Bike Computer, un’applicazione gratuita dal design minimalista, che si concentra sulle performance.

Grazie al suo tema Dark, l’utente può monitorare le proprie pedalate anche al buio.

La modalità Keep me Safe invia in modo automatico dei messaggi SOS in caso di incidente.

Instant Heart Rate

Passiamo all’ultima app che abbiamo selezionato, ovvero Instant Heart Rate. Ideale per misurare il battito cardiaco. Funziona semplicemente posizionando la punta del dito dell’indice sulla fotocamera dello smartphone ed in un paio di secondi potrai visualizzare la frequenza cardiaca.

Si tratta di un’applicazione della categoria “salute e benessere”. Consente di visualizzare le onde dei battiti, aggiungere annotazioni, assegnare etichette e tenere sotto controllo la frequenza cardiaca.

App per bici: conclusioni

Quelle che ti abbiamo mostrato sono solo alcune delle app per bici e sport disponibili sui market. Ce ne sono ancora tante altre. Se hai deciso di preferire la bicicletta alla macchina, hai fatto una scelta saggia che noi di Unicusano condividiamo pienamente.

Da sempre infatti, il nostro ateneo sostiene lo sport come attività che migliora lo stile di vita e la resa nello studio. Se sei un amante dello sport e delle sane abitudini, leggi anche come curare l’alimentazione degli studenti universitari.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link