3 ricette veloci per pranzo (perfette per uno studente)

Quando si è studenti universitari fuori sede o si vive da soli con ritmi accelerati, non è sempre facile riuscire a dedicarsi agli impegni di casa. Molto spesso, per alcuni giovani, cucinare un pasto sano diventa difficoltoso, specie se non si ha molta confidenza con i fornelli.

Mangiare panini, pizza o addirittura cibi spazzatura tutti i giorni può creare problemi di salute ed incidere negativamente sulla resa nello studio. Per questo l’Università online Niccolò Cusano di Siracusa ha pensato di proporre ricette veloci per pranzo che non richiedono particolari doti culinarie.

Quindi niente panico e preparati a prendere nota.

Ricette veloci per pranzo: idee perfette per studenti universitari

L’idea di metterti ai fornelli ti terrorizza? Non hai mai cucinato e ogni giorno te la cavi con un panino? È arrivato il momento di dire stop e iniziare a preparare ricette facili per pranzo sicuramente più salutari del solito panino o della scatoletta di tonno.

Vediamo insieme tre ricette veloci per un pranzo gustoso.

ricette veloci per pranzo farro

Insalata di cereali

L’ideale, per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina, è preparare dei piatti che si conservano in frigo per qualche giorno, come una bella insalata di cereali.

Se sei uno studente attento alla linea, i cereali come grano, orzo e farro sono un’ottima alternativa alla pasta. Inoltre, l’insalata di cereali, oltre ad essere nutriente, si conserva in frigo per un paio di giorno e non ha bisogno di essere scaldata.

Vediamo come preparare una buona e colorata insalata di cereali con pachino, rucola e salmone affumicato.

Ingredienti per una porzione:

  • 80 grammi di cereali (puoi scegliere un singolo cereale o acquistare direttamente un misto)
  • 6 pomodori pachino
  • 50 gr di salmone affumicato
  • 1 mazzetto di rucola lavata
  • olio e sale

Procedimento:

Mettere l’acqua in una pentola e portare a bollore, salare e buttare i cereali controllando i minuti di cottura ed avendo cura di girare frequentemente. Nel frattempo mettere in una ciotola i pomodori pachino lavati e tagliati a metà, la rucola spezzettata ed il salmone affumicato tagliato a cubetti o a striscioline. Una volta che i cereali saranno cotti, scolarli e passarli sotto l’acqua fredda per interrompere la cottura. Lasciarli scolare per bene e unirli al condimento, aggiungendo olio e sale. Attenzione a non esagerare con il sale, in quanto il salmone contiene già un buon quantitativo di sale.

Mescolare il tutto e lasciar riposare in frigo per un’oretta.

Per rendere ancora più nutriente la tua insalata di cereali, puoi aggiungere un mix di frutta secca. Se invece non sei un amante del salmone, puoi sostituirlo con 1 scatoletta di tonno.

Insalata di pollo

La seconda ricetta veloce per pranzo che ti proponiamo è l’insalata di pollo. Se desideri un piatto con maggiore apporto proteico, da poter consumare anche il giorno dopo, ecco la ricetta giusta.

Ingredienti per una porzione:

  • 150 grammi di petto di pollo
  • 10 grammi di mandorle
  • foglie di lattuga
  • 1 carota
  • prezzemolo
  • olio e sale
  • succo di limone

Procedimento:

Lessare in acqua leggermente salata il petto di pollo, lasciarlo raffreddare e tagliarlo a cubetti o a striscioline.

Aggiungere il prezzemolo, la carota tagliata a julienne, le mandorle e condire con un’emulsione di limone, sale e olio. Servire il tutto su foglie di lattuga lavata o, se preferisci, taglia la lattuga in piccole parti e uniscile al pollo e al resto degli ingredienti per condire tutto insieme.

Se vuoi, puoi aggiungere delle olive denocciolate. In alternativa al pollo lessato, puoi cuocere il petto di pollo già tagliato a strisce sulla piastra. In questo modo il pollo risulterà più croccante.

L’insalata avanzata potrà essere mantenuta in frigo e consumata la sera o il giorno successivo.

Frittata di verdure

Il terzo piatto per un pranzo veloce che ti proponiamo è la frittata di verdure. Un piatto unico che unisce le proteine dell’uovo alle proprietà delle verdure.

Ingredienti per una porzione:

  • 2 uova
  • 1 carota
  • 1 zucchina
  • speck o prosciutto cotto a dadini
  • 2 o 3 pomodorini
  • sale e pepe

Procedimento

Per una frittata più leggera suggeriamo la cottura al forno preriscaldato per circa 15-20 minuti.

Inizia sbattendo le uova con un pizzico di sale e pepe. Mettile da parte. Taglia a rondelle o alla julienne zucchine e carote. Taglia in piccoli pezzi anche i pomodorini. Unisci tutti gli ingredienti alle uova, aggiungi i dadini di prosciutto cotto o speck e mescola tutto. Versa il composto in una terrina ricoperta da carta da forno e metti a cuocere. Per una frittata più gustosa puoi aggiungere del formaggio grattugiato.

Ora che hai scoperto tre ricette per pranzo veloce, facili e gustose, non ti resta che fare la lista della spesa e comprare tutto l’occorrente.

A proposito di cibo, se sei un vero goloso alla ricerca di dolci per merenda, leggi anche cosa mangiare a Siracusa.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link