Agende per l’Università: ecco come scegliere la migliore

agende-per-universita penna

La fine dell’anno si avvicina e tu, che sei un amante delle agende per università, non vedi l’ora di iniziare ad usarne una nuova?

Quale modello scegliere? Esiste un’agenda perfetta per ciascuno di noi?

Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Siracusa ti aiuterà a trovarla.

Negli ultimi anni avrai notato che c’è stato un boom di agende. In commercio ce ne sono davvero di tutti i tipi e trovare quella che fa per noi è diventato complicato.

Per questo abbiamo pensato di realizzare per i nostri studenti una guida all’acquisto delle migliori agende per studenti universitari.

Prima di scoprire quali modelli di agende per l’università esistono, ti forniremo alcuni consigli tecnici per evitare di acquistare un’agenda solamente perché ti ha colpito esteticamente.

Consigli tecnici per acquistare l’agenda perfetta

Come avrai sicuramente capito esistono diversi modelli di agende per l’università. La prima cosa da fare quando si decide di acquistare un’agenda è domandarsi che utilizzo andremo a farne.

Non farti prendere dall’impulso di acquistare alla cieca. Fermati e poniti queste tre domande basilari:

  1. Perché ho bisogno di un’agenda? (Potresti aver bisogno di un’agenda per segnare solamente gli orari delle lezioni e gli appuntamenti del giorno oppure hai anche l’abitudine di prendere appunti direttamente sull’agenda?)
  2. Ho la necessità di avere l’agenda sempre in tasca o la lascio spesso sulla scrivania o in borsa per consultarla all’occorrenza?
  3. Preferisco una vista settimanale o giornaliera in modo da avere più spazio per prendere appunti?

Una volta che avrai risposto a queste domande, scegliere l’agenda perfetta per le tue esigenze diventerà più facile.

Agende per università: le caratteristiche principali

Un’ultima raccomandazione prima di scoprire quali modelli di agenda 2019 troverai in commercio per il nuovo anno, è verificare sempre che l’agenda acquistata risponda a determinati requisiti.

Una buona agenda per l’università dovrà essere composta da alcune sezioni fondamentali:

  • Refill mensili e giornalieri non datati da aggiungere in base alle proprie esigenze
  • Fogli aggiuntivi per le note e poter scrivere tutto ciò che non si vuole dimenticare
  • Spazio To do per scrivere l’elenco delle cose da fare
  • Utilities come rubrica contatti o lista libri
  • Motivation, sezione dedicata alle frasi motivazionali

Agende università 2019: quali sono le migliori?

La vita di uno studente universitario è ricca di impegni: lezioni, appuntamenti con i professori, colloqui di lavoro, affitto da pagare, attività extra e serate con gli amici. Tutto deve essere ben organizzato, tracciato e preciso, altrimenti si corre il rischio di perdere qualche appuntamento importante.

È arrivato il momento di vedere quali sono le migliori agende per studenti universitari, analizzarne le caratteristiche, i modelli e le funzionalità.

Ti proponiamo tre tipologie di agende planner 2019 per l’università che troverai in vendita presso le librerie della tua città ed online. Preparati a scegliere quella perfetta per te.

Day Designer

Le agende Day Designer sono daily planner esteticamente curati, ideali per studentesse che amano sentirsi alla moda ed avere un accessorio originale, impegnate e vivono intensamente le loro giornate. Sul sito ufficiale Day Designer si trovano tutte le novità 2019 con copertine per tutti i gusti.

Si tratta di agende planner che vanno da gennaio 2019 a dicembre 2019, con sezione To do, fogli adesivi e righello segnalibro. Dispongono di molto spazio per scrivere appunti giornalieri, scadenze e appuntamenti.

Il layout è pulito ed il design è lineare: devi solo scegliere la copertina che più ti colpisce.

Dal sito è possibile anche comporre la propria agenda personalizzata stampando gli interni e rilegandoli.

Moleskine Peanuts

Moleskine è una delle agende più famose. Per i nostri studenti dell’Università telematica Unicusano consigliamo la versione Peanuts 12 mesi. Si tratta di un’agenda settimanale tascabile in edizione limitata.

La Moleskine Peanuts ha una copertina rigida, i tradizionali angoli arrotondati e la chiusura elastica. Tra gli strumenti utili: planning, fuso orario, misure e prefissi internazionali, durata dei voli ed un comodissimo spazio per le note. Per saperne di più sulle caratteristiche di questa agenda, citiamo quanto riportato sul sito ufficiale Moleskine:

Presenta sulla sinistra una pagina con i giorni per gli appuntamenti della settimana e, sulla destra, un’intera pagina a righe per prendere appunti, creare liste delle cose da fare e organizzare le idee. Questa agenda Diary/Planner pratica e versatile ti permette di vedere l’intera settimana con un solo sguardo, incorporando al tempo stesso la libertà di un taccuino.

Erin Condren

Le agende Erin Condren stanno avendo sempre più successo anche qui da noi in Italia. Cosa le rende così particolari? La possibilità di personalizzare l’agenda settimanale facendo stampare sulla copertina il tuo nome o una frase ed arricchirla con accessori.

Hai la possibilità di scegliere tra il layout verticale, orizzontale e diviso per ore.

Per il 2019 potrai avere il nuovo layout Woven Wonder, fantasia a tessuto patchwork intrecciato, una pagina contatti a fine agenda, 3 pagine da colorare, nuovi adesivi, una pagina a righe alla fine di ogni mese ed un mini calendario del mese successivo.

Sul sito Erin Condren trovi tutti i modelli e le personalizzazioni.

Sei pronto a scegliere la tua nuova agenda ed affrontare il nuovo anno universitario con grinta? Siamo sicuri di averti fatto venire una grande voglia di scrivere appunti e fissare nuovi appuntamenti.

Prima di salutarti, ti consigliamo di leggere come prendere appunti con il metodo Cornell. La tua agenda potrebbe tornarti utile anche per questo.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link