informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Agende per l’Università: ecco come scegliere la migliore

Commenti disabilitati su Agende per l’Università: ecco come scegliere la migliore Studiare a Siracusa

agende-per-universita penna

La fine dell’anno si avvicina e tu, che sei un amante delle agende per università, non vedi l’ora di iniziare ad usarne una nuova?

Quale modello scegliere? Esiste un’agenda perfetta per ciascuno di noi?

Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Siracusa ti aiuterà a trovarla.

Negli ultimi anni avrai notato che c’è stato un boom di agende. In commercio ce ne sono davvero di tutti i tipi e trovare quella che fa per noi è diventato complicato.

Per questo abbiamo pensato di realizzare per i nostri studenti una guida all’acquisto delle migliori agende per studenti universitari.

Prima di scoprire quali modelli di agende per l’università esistono, ti forniremo alcuni consigli tecnici per evitare di acquistare un’agenda solamente perché ti ha colpito esteticamente.

Consigli tecnici per acquistare l’agenda perfetta

Come avrai sicuramente capito esistono diversi modelli di agende per l’università. La prima cosa da fare quando si decide di acquistare un’agenda è domandarsi che utilizzo andremo a farne.

Non farti prendere dall’impulso di acquistare alla cieca. Fermati e poniti queste tre domande basilari:

  1. Perché ho bisogno di un’agenda? (Potresti aver bisogno di un’agenda per segnare solamente gli orari delle lezioni e gli appuntamenti del giorno oppure hai anche l’abitudine di prendere appunti direttamente sull’agenda?)
  2. Ho la necessità di avere l’agenda sempre in tasca o la lascio spesso sulla scrivania o in borsa per consultarla all’occorrenza?
  3. Preferisco una vista settimanale o giornaliera in modo da avere più spazio per prendere appunti?

Una volta che avrai risposto a queste domande, scegliere l’agenda perfetta per le tue esigenze diventerà più facile.

Agende per università: le caratteristiche principali

Un’ultima raccomandazione prima di scoprire quali modelli di agenda 2019 troverai in commercio per il nuovo anno, è verificare sempre che l’agenda acquistata risponda a determinati requisiti.

Una buona agenda per l’università dovrà essere composta da alcune sezioni fondamentali:

  • Refill mensili e giornalieri non datati da aggiungere in base alle proprie esigenze
  • Fogli aggiuntivi per le note e poter scrivere tutto ciò che non si vuole dimenticare
  • Spazio To do per scrivere l’elenco delle cose da fare
  • Utilities come rubrica contatti o lista libri
  • Motivation, sezione dedicata alle frasi motivazionali

Agende università 2019: quali sono le migliori?

La vita di uno studente universitario è ricca di impegni: lezioni, appuntamenti con i professori, colloqui di lavoro, affitto da pagare, attività extra e serate con gli amici. Tutto deve essere ben organizzato, tracciato e preciso, altrimenti si corre il rischio di perdere qualche appuntamento importante.

È arrivato il momento di vedere quali sono le migliori agende per studenti universitari, analizzarne le caratteristiche, i modelli e le funzionalità.

Ti proponiamo tre tipologie di agende planner 2019 per l’università che troverai in vendita presso le librerie della tua città ed online. Preparati a scegliere quella perfetta per te.

Day Designer

Le agende Day Designer sono daily planner esteticamente curati, ideali per studentesse che amano sentirsi alla moda ed avere un accessorio originale, impegnate e vivono intensamente le loro giornate. Sul sito ufficiale Day Designer si trovano tutte le novità 2019 con copertine per tutti i gusti.

Si tratta di agende planner che vanno da gennaio 2019 a dicembre 2019, con sezione To do, fogli adesivi e righello segnalibro. Dispongono di molto spazio per scrivere appunti giornalieri, scadenze e appuntamenti.

Il layout è pulito ed il design è lineare: devi solo scegliere la copertina che più ti colpisce.

Dal sito è possibile anche comporre la propria agenda personalizzata stampando gli interni e rilegandoli.

Moleskine Peanuts

Moleskine è una delle agende più famose. Per i nostri studenti dell’Università telematica Unicusano consigliamo la versione Peanuts 12 mesi. Si tratta di un’agenda settimanale tascabile in edizione limitata.

La Moleskine Peanuts ha una copertina rigida, i tradizionali angoli arrotondati e la chiusura elastica. Tra gli strumenti utili: planning, fuso orario, misure e prefissi internazionali, durata dei voli ed un comodissimo spazio per le note. Per saperne di più sulle caratteristiche di questa agenda, citiamo quanto riportato sul sito ufficiale Moleskine:

Presenta sulla sinistra una pagina con i giorni per gli appuntamenti della settimana e, sulla destra, un’intera pagina a righe per prendere appunti, creare liste delle cose da fare e organizzare le idee. Questa agenda Diary/Planner pratica e versatile ti permette di vedere l’intera settimana con un solo sguardo, incorporando al tempo stesso la libertà di un taccuino.

Erin Condren

Le agende Erin Condren stanno avendo sempre più successo anche qui da noi in Italia. Cosa le rende così particolari? La possibilità di personalizzare l’agenda settimanale facendo stampare sulla copertina il tuo nome o una frase ed arricchirla con accessori.

Hai la possibilità di scegliere tra il layout verticale, orizzontale e diviso per ore.

Per il 2019 potrai avere il nuovo layout Woven Wonder, fantasia a tessuto patchwork intrecciato, una pagina contatti a fine agenda, 3 pagine da colorare, nuovi adesivi, una pagina a righe alla fine di ogni mese ed un mini calendario del mese successivo.

Sul sito Erin Condren trovi tutti i modelli e le personalizzazioni.

Sei pronto a scegliere la tua nuova agenda ed affrontare il nuovo anno universitario con grinta? Siamo sicuri di averti fatto venire una grande voglia di scrivere appunti e fissare nuovi appuntamenti.

Prima di salutarti, ti consigliamo di leggere come prendere appunti con il metodo Cornell. La tua agenda potrebbe tornarti utile anche per questo.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali