Come si prepara un curriculum: le linee guida da seguire

Commenti disabilitati su Come si prepara un curriculum: le linee guida da seguire Studiare a Siracusa

Sei uno studente dell’Università online Niccolò Cusano di Siracusa in cerca di lavoro? Scopri come si prepara un curriculum con la nostra guida di oggi.

Scrivere un curriculum vitae corretto è il primo passo da fare se sei alla ricerca di un’occupazione. Quindi leggi con attenzione le prossime righe.

Ti forniremo le linee guida essenziali per preparare un curriculum perfetto.

Come si prepara un curriculum: struttura del documento

Prima di vedere nel dettaglio come si fa un curriculum e qual è la struttura di un curriculum, ricordiamo che il cosiddetto CV è un documento fondamentale per chi cerca lavoro.

Il curriculum vitae è il nostro biglietto da visita, poiché rappresenta la prima cosa con cui ci presentiamo, ed è il primo documento che viene letto da chi seleziona il personale.

Per questo il curriculum vitae deve contenere tutte le nostre esperienze lavorative e formative. Deve mostrare le capacità e le competenze acquisite nel tempo dal candidato.

In generale un buon curriculum vitae deve essere chiaro e facile da leggere.

Una buona abitudine è allegare al curriculum vitae una lettera di presentazione.

come si prepara un curriculum selezionatore

Caratteristiche di un curriculum vitae perfetto

Come abbiamo già detto, il curriculum vitae è un documento che viene letto dagli addetti alla selezione del personale. Ogni giorno queste persone si trovano tra le mani tantissimi curricula e devono selezionare i profili più idonei.

Quali sono le caratteristiche di un curriculum vitae perfetto?

Un curriculum vitae ben fatto deve essere:

• chiaro a livello espositivo
  • leggibile
  • semplice
  • scorrevole
  • dettagliato (ma sintetico)
  • fluido
  • veritiero
  • curato
  • efficace
  • aggiornato

Ricorda, un buon curriculum vitae deve catturare l’attenzione delle aziende e di chi si occupa di selezione del personale. Non dimenticare di dare il tuo consenso al trattamento dei tuoi dati personali.

Le sezioni di un curriculum vitae

Se stai scrivendo il tuo primo curriculum vitae, ti suggeriamo di utilizzare il formato europeo per il curriculum vitae che presenta già la struttura a blocchi e sezioni. Vediamo come si prepara un curriculum secondo il modello europeo.

Cosa scrivere nel curriculum vitae?

Dati anagrafici

In questa sezione dovrai scrivere:

• nome e cognome
  • indirizzo
  • telefono
  • luogo di nascita
  • data di nascita
  • stato civile
  • codice fiscale
  • patente

Esperienze formative

In questa sezione scrivi i tuoi studi in ordine cronologico decrescente. Parti quindi dall’esperienza formativa più recente fino ad arrivare al diploma di scuola superiore.

Per ogni esperienza formativa indica il nome dell’istituto, l’anno di conseguimento del titolo, il titolo della tesi e la votazione che hai conseguito.

Esperienze professionali

Partendo sempre dalle esperienze professionali più recenti (o attuali), in questa sezione del CV dovrai specificare, rispetto ad ogni lavoro svolto:

• profilo ricoperto
  • durata dell’esperienza
  • nome dell’azienda per cui hai prestato servizio
  • descrizione del ruolo e delle attività svolte
  • conoscenze ed esperienze acquisite

Se ancora non hai maturato molte esperienze lavorative, scrivi nel tuo CV anche le esperienze minori.

Ricorda, chi legge il tuo CV è interessato a sapere che cosa sai fare nella pratica.

Conoscenza delle lingue straniere

Conoscere le lingue straniere, in particolare conoscere l’inglese, è fondamentale per entrare nel mondo del lavoro.

Indica quindi il tuo livello di conoscenza delle lingue straniere sia scritto che orale.

Conoscenze tecniche ed informatiche

Un’altra sezione importante da inserire per preparare un curriculum è quella relativa alle conoscenze informatiche.

Solitamente si indica il livello di conoscenza di linguaggi di programmazione, utilizzo dei principali pacchetti software ed eventuali esperienze su specifici programmi grafici, gestionali, di database.

Interessi extra professionali

In questa sezione si possono elencare attività svolte fuori dal contesto lavorativo o interessi verso attività culturali ed hobby potenzialmente interessanti.

Competenze, capacità relazionali ed aspirazioni

Siamo verso la fine del curriculum vitae. In questa sezione racconta a chi non ti conosce personalmente quali sono le tue aspirazioni future o cosa hai appreso di positivo con le esperienze professionali precedenti.

Sarà l’occasione per mostrare alcuni aspetti del tuo carattere che possono fare la differenza.

Come si prepara un curriculum: consigli pratici

La scrittura del curriculum presuppone la verità. Non mentire mai sulle tue capacità e sulle tue conoscenze. Quindi ti consigliamo vivamente di essere sincero nel raccontare le tue esperienze formative e professionali.

Per finire, ecco due consigli utili per preparare un curriculum corretto.

Scrivere con cura

Fai attenzione agli errori grammaticali e di punteggiatura. Cura la forma di ciò che scrivi.

Un consiglio è scaricare online modelli di curriculum già impostati. Il formato europeo per curriculum vitae è uno dei più scaricati.

Mostrare professionalità

Se vuoi allegare una foto al curriculum vitae, utilizza una fototessera. Quando parli di te, usa un linguaggio maturo e adeguato al contesto. Sii sintetico, ma interessante.

Ti senti pronto per scrivere il tuo curriculum vitae? Prima di spedirlo, leggi anche come scrivere una cover letter. Per i recruiter, la lettera di presentazione è diventata la vera spinta necessaria per contattare il candidato ed avviare un primo colloquio conoscitivo.

Inoltre, se sei interessato ai nostri corsi online, chiedici maggiori informazioni sul nostro sito Unicusano.