Cosa fare a Siracusa d’inverno: 3 cose da provare

Commenti disabilitati su Cosa fare a Siracusa d’inverno: 3 cose da provare Studiare a Siracusa

Chi conosce Siracusa sa benissimo che si tratta di una delle città più belle della Sicilia, specie in estate. Tuttavia Siracusa è una piacevole ed interessante meta turistica durante tutto l’anno, anche in inverno. Per questo lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Siracusa ha deciso di rendere omaggio a questa meravigliosa e storica città. Scopriremo insieme cosa fare a Siracusa d’inverno e come godere a pieno delle sue bellezze, storiche e non solo.

Cosa fare a Siracusa d’inverno

Prima di scoprire 3 cose da fare a Siracusa quando piove o in generale nei periodi freddi, ripercorriamo brevemente la storia di questa città.

Siracusa è una delle città più antiche del mondo. La sua fondazione risale infatti al VII secolo a.C. e per anni è stata la patria di filosofi della natura e matematici di grande fama, come Archimede. Nel 2005 Siracusa è stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Se queste prime informazioni ti hanno incuriosito, siamo sicuri che apprezzerai i nostri prossimi consigli.

Il tradizionale percorso di visita

Trattandosi di una città ricca di storia, le cose da vedere a Siracusa in inverno sono tante.

Ti forniamo di seguito la lista di tutte le attrazioni che puoi trovare partendo dalla parte settentrionale della città, a cominciare dal Parco Archeologico della Neapolis. Da qui in poi troverai:

• Teatro Greco
  • Orecchio di Dionisio
  • Latomia del Paradiso
  • Residui dell’Ara di Ierone II
  • Anfiteatro romano
  • Necropoli Grotticelle e la Tomba di Archimede

Procedendo in direzione sud-est, incontrerai:

• Rovine della basilica e la Catacomba di San Giovanni
  • Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi
  • Museo del Papiro
  • Santuario della Madonna delle Lacrime
  • Latomia dei Cappuccini

Per i prossimi mesi, consigliamo di informarsi sugli orari di apertura al pubblico prima di recarsi presso questi luoghi d’interesse.

Il mercato di Ortigia

Una tappa obbligatoria a Siracusa è l’isola di Ortigia. In particolare, consigliamo una passeggiata tra i vicoli ortigiani e la visita al Castello Maniace realizzato nel periodo Svevo.

Ti suggeriamo poi una visita al mercato di Ortigia a Siracusa. Qui potrai scoprire tutti i sapori della gastronomia siciliana. Lo storico mercato si svolge tutti i giorni in Via De Benedictis dalle 7:30 alle 14, tranne la domenica, giorno in cui potrai visitare l’Antico Mercato, dove si tiene il mercato dei prodotti freschi locali.

Cinema a Siracusa

Eccoci all’ultimo consiglio per passare il tempo a Siracusa in inverno. Per chi, dopo cena, ha ancora voglia di fare qualcosa, proponiamo una serata al cinema.

Potrai scegliere tra i due principali cinema a Siracusa:

• Multisala Planet Vasquez
  • Cinema Aurora

Visto quante cose ci sono da vedere a Siracusa? Questa splendida città offre tanto anche dal punto di vista culinario. Se vuoi deliziare il tuo palato, leggi anche cosa mangiare a Siracusa.