Cosa fare a Siracusa in inverno? Idee per il tuo tempo libero

Commenti disabilitati su Cosa fare a Siracusa in inverno? Idee per il tuo tempo libero Studiare a Siracusa

Nonostante Siracusa sia una delle città della Sicilia più belle da visitare in estate, chi ha detto che non possa essere altrettanto piacevole in inverno? Siracusa è una tappa obbligatoria per chi arriva in Sicilia. Una città millenaria, ricca di storia e arte, da visitare assolutamente. Per questo lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Siracusa ha pensato di realizzare una mini guida per godere delle bellezze di questa città anche nei mesi più freddi.

Scopriamo insieme cosa fare a Siracusa in inverno e come trascorrere il tempo libero nella perla della Sicilia sud orientale. Ti daremo suggerimenti utili per sapere cosa vedere a Siracusa in inverno e cosa mangiare di buono. Buon viaggio!

Cosa fare a Siracusa in inverno: consigli per visitare la città

Siracusa è una delle città più antiche del mondo. Fondata nel VII secolo a.C. è stata la patria di grandi filosofi della natura e matematici di tutti i tempi, come Archimede. Nel 2005 Siracusa è stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Se arrivi a Siracusa in auto, potrebbe essere difficile trovare parcheggio nelle vicinanze del centro storico. Il nostro consiglio? Se il cielo te lo consente e la temperatura è mite, affitta una bicicletta e scoprirai come sarà piacevole pedalare in città. Fai attenzione alle buche stradali e fatti forza perché incontrerai qualche salita durante il percorso.

Se ti piace camminare, fai pure, ma sappi che esiste un sistema di navette elettriche che agevolano gli spostamenti tra i principali siti turistici.

Siracusa: il percorso di visita tradizionale

Il classico percorso per visitare Siracusa è ricco di bellezza e arte.

Partendo dalla parte settentrionale della città incontrerai il Parco Archeologico della Neapolis dove potrai ammirare:

• il Teatro Greco
  • l’Orecchio di Dionisio
  • la Latomia del Paradiso
  • i residui dell’Ara di Ierone II
  • l’ Anfiteatro romano
  • le Necropoli Grotticelle e la Tomba di Archimede

Procedendo in direzione sud-est, potrai visitare:

• le Rovine della basilica e la Catacomba di San Giovanni
  • il Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi
  • il Museo del Papiro
  • Il Santuario della Madonna delle Lacrime
  • la latomia dei Cappuccini

Se le energie ancora non ti abbandonano, ti suggeriamo una passeggiata lungo la pista ciclabile della città, una vecchia ferrovia, adesso convertita in un luogo di passeggio con una vista sull’isola di Ortigia.

Visto che siamo in inverno, assicurati sempre che le maggiori attrazioni siano aperte al pubblico e in quali orari.

Una passeggiata nel centro di Ortigia

Per chi arriva a Siracusa, una tappa obbligatoria è l’isola di Ortigia. Ti consigliamo una passeggiata tra i vicoli ortigiani partendo dall’ingresso di Ortigia con le rovine del Tempio di Apollo, procedendo verso Piazza Archimede per poi giungere in Piazza Duomo.

Da qui puoi procedere verso la Fonte Aretusa e camminare verso il Castello Maniace realizzato nel periodo Svevo.

Un’attrazione da non perdere è il mercato di Ortigia a Siracusa. Un trionfo di colori e sapori della gastronomia siciliana. Lo storico mercato si svolge tutti i giorni in Via De Benedictis dalle 7:30 alle 14, tranne la domenica. Al mercato troverai anche tante occasioni per mangiare buonissimi panini sotto il mite sole invernale, in riva al mare, e potrai degustare in allegria i prodotti tipici.

La domenica mattina invece, potrai visitare il vicinissimo Antico Mercato, dove si tiene il mercato dei prodotti freschi locali.

cosa fare a siracusa in inverno olio

Cosa mangiare a Siracusa

A proposito di cibo, continuiamo a scoprire cosa fare a Siracusa in inverno e dedichiamoci ai prodotti tipici di questa bella città della Sicilia. Per quanto riguarda i primi, ti consigliamo i cavateddi, simili ai cavatelli pugliesi, conditi con bottarga di tonno di Marzamemi, mandorle di Avola e pomodori ciliegini di Pachino.

Altri primi sensazionali sono i ravioli casarecci ripieni di pesce e i lolli, pasta tipica condita con sugo di maiale. Da non perdere è la pasta fritta alla siracusana, che secondo la tradizione fu inventata da un cuoco al servizio del tiranno siracusano Dionisio, per saziare l’appetito infinito del sovrano. La ricetta indica di friggere la pasta in padella e condirla poi con acciughe salate, aglio, pangrattato o mollica di pane tostata, e un filo d’olio extravergine d’oliva.

Se vieni in Sicilia in inverno, precisamente a Siracusa, devi assaggiare assolutamente i dolci siracusani. I più famosi sono le paste di mandorle, ma ti consigliamo di assaggiare il dolce più particolare di Siracusa, legato a Santa Lucia, la cuccìa. Un dolce al cucchiaio fatto con grano bollito, ricotta zuccherata, canditi, pezzetti di cioccolata fondente e mandorle.

Ecco qualche ristorante dove mangiare a Siracusa:

Don Camillo

Nel cuore di Ortigia, punto di riferimento dei siracusani.

La terrazza sul mare

Fiore all’occhiello del Grand Hotel Ortigia. Due forchette nell’edizione 2017 della guida Ristoranti d’Italia.

Cinema a Siracusa

Se la sera, dopo cena hai voglia di una serata al cinema, ecco i due principali cinema a Siracusa:

Multisala Planet Vasquez

Cinema Aurora

Ora che sai cosa vedere a Siracusa in inverno, sei pronto per organizzare il tuo week end in Sicilia? Per saperne di più su questa splendida città, leggi anche il nostro approfondimento sulle migliori pasticcerie a Siracusa.