Cosa sono le case prefabbricate e che benefici offrono
Sempre più spesso si sente parlare di case prefabbricate, ovvero case precostruite in blocchi ed assemblate direttamente sul posto. Una soluzione alternativa alle costruzioni tradizionali, meno costosa e più conveniente dal punto di vista dei consumi. Nel nostro approfondimento, lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Siracusa ti fornirà informazioni su cosa sono le case prefabbricate e quali benefici offrono.
In particolare vedremo come sono fatte le case prefabbricate, con quali materiali vengono realizzate e cosa le rende così convenienti.
Case prefabbricate: cosa sono?
Come abbiamo già detto, le case prefabbricate sono case progettate per essere assemblate direttamente sul luogo desiderato. Sono abitazioni a tutti gli effetti, realizzate con materiali all’avanguardia, che danno la garanzia di un elevato risparmio energetico ed un massimo benessere abitativo.
A differenza di quanto si possa pensare, la casa prefabbricata non è assolutamente da intendersi come qualcosa di poco duraturo e temporaneo. Il materiale più usato per questa tipologia di casa è il legno, ma, oltre alle case prefabbricate in legno, si stanno diffondendo anche case prefabbricate in cemento e muratura.
Naturalmente il legno viene trattato con appositi prodotti che lo rendono resistente al sole, al gelo, al freddo e all’acqua, alla muffa e all’umidità.
Case prefabbricate: progettazione
Una casa prefabbricata in legno viene realizzata seguendo diverse fasi di costruzione:
- fondazione
- produzione delle pareti esterne e interne, solai, tetto e pilastri
- montaggio ed assemblaggio
- finiture esterne
- installazione degli impianti (idrico sanitario – elettrico – riscaldamento)
- finiture interne
Case prefabbricate: benefici
Ora che abbiamo visto cosa sono le case prefabbricate ed il loro iter di realizzazione, cerchiamo di capire quali sono i vantaggi delle case prefabbricate. Analizziamoli per capire se scegliere una casa prefabbricata rappresenta un’alternativa conveniente rispetto alle abitazioni tradizionali.
Prima di tutto prefabbricato non vuol dire assolutamente anonimo o standard. Le case prefabbricate sono personalizzabili. Dal punto di vista estetico infatti il progetto si adatta alle esigenze del proprietario, garantendo comodità e funzionalità.
Passiamo ora ai vantaggi tecnici.
Le case prefabbricate sono leggere e resistenti
Come si sa, il legno è un materiale leggero e facile da trasportare, ma anche molto resistente. Ciò vuol dire che le case prefabbricate sono molto stabili. Le strutture portanti sono resistenti e permettono il comune fissaggio sulle pareti di mensole e qualsiasi altro complemento d’arredo.
Questa caratteristica della resistenza del legno rende la casa prefabbricata antisismica, in quanto capace di assorbire senza problemi l’energia del terremoto. In presenza di fenomeni sismici infatti, la fibra elastica del legno modifica la sua forma senza subire troppe alterazioni.
Le case in legno mediamente riescono a resistere a scosse del 6-7° della Scala Mercalli.
Il legno è un materiale isolante
Un’altra importante e vantaggiosa caratteristica del legno è la sua proprietà isolante a livello termico ed acustico. Ciò consente alle case prefabbricate in legno di godere di un clima interno ideale, mantenendo l’abitazione calda in inverno e fresca in estate.
La capacità isolante del legno comporta a sua volta minori consumi energetici, dato che durante l’inverno ci sarà un utilizzo limitato del riscaldamento e in estate si godrà di un ambiente fresco.
La casa prefabbricata in legno consuma poco
Sulla base di quanto appena detto, rispetto alla riduzione dei consumi energetici, scegliere una casa prefabbricata vuol dire adottare una soluzione costruttiva moderna, affidabile e “green”. L’impatto ambientale è praticamente nullo. Le tecniche di costruzione permettono l’utilizzo di pareti termoisolanti e l’installazione di impianti di energia rinnovabile, come gli impianti fotovoltaici e le stufe a pellet.
Una casa prefabbricata in legno si costruisce in poco tempo
I tempi di realizzazione dell’edilizia tradizionale sono mediamente lunghi. Per costruire una villa ci possono volere anche anni. La soluzione prefabbricata in legno invece abbatte notevolmente i tempi di costruzione. In base al progetto e alla metratura, in media un’abitazione di questo genere può essere consegnata entro i 6 mesi. Ad accorciare i tempi di consegna è il vantaggio di comporre la casa in ambiente chiuso. In questo modo non si perdono giorni di lavoro dovuti al cattivo tempo che solitamente costringe i costruttori a fermarsi.
Le case prefabbricate costano meno
Altro vantaggio da non sottovalutare è il costo. Dal punto di vista economico infatti, le case prefabbricate costano meno di quelle tradizionali.
Il preventivo di spesa varia a seconda della metratura, del numero di piani e della tipologia di legno scelto, ma solitamente i costi vanno dai 250 ai 500 euro al metro quadrato. A questi costi fissi si aggiungono i costi di trasporto, montaggio, fondazione e impianti. Orientativamente il costo complessivo è di circa 1200 euro/mq (quasi la metà di una casa in mattoni o cemento armato).
Master I Livello in Progettazione sismica delle strutture
Il mondo dell’ingegneria civile ti interessa? L’Università online Niccolò Cusano ha attivato il Master di I Livello in Progettazione sismica delle strutture.
Obiettivo principale del Master è formare professionisti, altamente specializzati, nel campo della sismologia applicata all’Ingegneria, in particolare nella progettazione sismica delle strutture per costruzioni sostenibili.
Al termine del percorso di studio, sarai in grado di:
- concepire e progettare edifici che rispondano alla Nuova Normativa Tecnica delle Costruzioni
- effettuare valutazioni economiche sui costi sociali e sugli aspetti economici degli specifici interventi.
Se vuoi iscriverti al Master e ricevere maggiori informazioni, consulta il bando e la domanda d’iscrizione online.
Cosa ne pensi di questa soluzione per la realizzazione delle case? Anche tu sei rimasto incuriosito dai tanti vantaggi delle case prefabbricate? Se concetti come salvaguardia dell’ambiente, ecosostenibilità e qualità della vita ti affascinano, ti consigliamo di leggere il nostro approfondimento su cos’è la smart society e come si costruisce la società del futuro.