Le 5 cose da non scrivere nel CV (e perché)

Sei alle prese con la stesura del tuo curriculum vitae e hai dubbi su cosa scrivere? Come sicuramente saprai, il CV è il nostro primo biglietto da visita, quello con cui ci presentiamo e ci candidiamo per un lavoro. Scriverlo correttamente è fondamentale per fare buona impressione agli occhi dell’esaminatore.

Per scrivere un CV perfetto bisogna seguire delle regole precise e universalmente condivise. Nella nostra guida di oggi, lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Siracusa ti dirà quali sono le cose da non scrivere nel CV.

Scopriamole insieme!

Cose da non scrivere nel CV (e perché)

Davvero ci sono cose da non scrivere nel CV e che rischiano di farci fare pessima figura? Sì, è esattamente così. Vediamo almeno 5 cose da evitare quando si scrive un curriculum vitae.

Informazioni personali

Un errore assolutamente da evitare è quello di scrivere nel CV informazioni strettamente personali. Un conto è riportare i dati personali come la data di nascita, la residenza, il numero di telefono e l’indirizzo email. In questo caso infatti parliamo di dati necessari ad essere contattati. Un altro conto è invece parlare di sé stessi, delle proprie preferenze ad esempio in ambito religioso o politico, o della propria condizione economica. Si tratta infatti di informazioni riservate ed irrilevanti nella ricerca di un lavoro.

Indirizzo email poco professionale

A proposito di cosa non scrivere nel CV, sappi che è assolutamente da evitare scrivere un indirizzo email poco professionale. Se negli anni delle superiori il tuo account di posta elettronica è stato “coccinella2001@” o “supermario16@” è arrivato il momento di cambiarlo. Ti consigliamo di attivare un indirizzo email il cui nome utente è composto dal tuo nome e cognome, come in questi casi:

nome.cognome@

nome-cogmone@

cognome.nome@

Insomma, l’importante è che sia serio e non faccia ridere.

Gergo tecnico

Un altro errore da evitare è utilizzare un gergo estremante tecnico e ricco di inglesismi. Chi valuterà il tuo CV potrebbe essere infastidito da un eccesso di acronimi, termici tecnici e inglesismi scritti solo per fare bella figura. L’effetto ottenuto potrebbe essere esattamente il contrario di quello sperato con il rischio che il tuo CV venga cestinato in pochi minuti.

Richiesta dello stipendio

Una delle cose da non scrivere nel CV è la richiesta dello stipendio. Anche se sai di essere un candidato meritevole per quel posto e di avere le competenze giuste per guadagnare uno stipendio alto, non chiedere soldi. Parlare subito di stipendio non è mai producente, sia che tu abbia o meno esperienza. Dell’aspetto economico è sempre meglio parlarne di persona.

Riportare bugie

Ultima cosa da evitare è scrivere nel CV menzogne. Mentire sulle proprie esperienze lavorative e sulle proprie abilità non è mai un vantaggio. Questo perché una volta messi alla prova, si corre il rischio di fallire e dimostrare di aver mentito. Meglio quindi essere sinceri e presentarsi in maniera professionale, ma onesta.

Ora che sai quali sono le cose da non scrivere nel CV, sei pronto per redigere un curriculum perfetto? Scopri come si prepara un curriculum e quali sono le linee guida da seguire.

Credits immagine: DepositPhoto.com/BrianAJackson

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link