Quali sono i vantaggi di avere due lauree a 30 anni?
Avere due lauree a 30 anni conviene? Se sei sulla soglia dei 30 anni e nella tua mente inizia a balenare l’idea di prendere una seconda laurea, non spaventarti. Si tratta di un’idea piuttosto interessante.
Tanti studenti in effetti tornano sui libri a distanza di anni. A volte per necessità lavorative, altre volte per realizzare un sogno tenuto a lungo nel cassetto, a volte semplicemente perché piace studiare.
Qualunque sia il motivo per cui si decide di prendere una seconda laurea, si tratta di una scelta rispettabile. Nella nostra guida di oggi, lo staff dell’università online Niccolò Cusano di Siracusa analizzerà tutti i vantaggi dell’avere due lauree a 30 anni.
Se l’argomento ti interessa in modo particolare, ti consigliamo di continuare a leggere.
Due lauree a 30 anni: tutti i vantaggi
Come detto poco fa, i motivi per avere due lauree sono diversi. Per prima cosa però, facciamo una precisazione. La maggior parte degli studenti che segue la formula del 3 + 2 consegue effettivamente due lauree, ovvero quella triennale e quella specialistica. In questo caso però parliamo di studenti che completano un percorso di studio in modo continuativo e mirato. Solitamente questo genere di percorso, se si è in regola con gli esami previsti ogni anno, si conclude nell’arco di 5 anni. Pertanto, uno studente che inizia l’università a 19 anni circa, concluderà il percorso 3 + 2 intorno ai 24 anni.Nella nostra guida invece facciamo riferimento a studenti che intorno ai 30 anni hanno conseguito due lauree di pari livello. È il caso di trentenni con due lauree triennali, ad esempio, in campi diversi. Un laureato in lettere che sceglie di prendere anche la laurea in sociologia, oppure un laureato in architettura che prende la laurea in ingegneria civile.
In molti casi, tanti trentenni o quasi che hanno già una laurea triennale e lavorano, si iscrivono presso atenei online per conseguire un secondo titolo. In queste situazioni, la scelta di un ateneo online (come Unicusano) diventa inevitabile. La forza della nostra università online è proprio questa: permettere agli studenti di conciliare gli impegni di lavoro con quelli accademici. Non avere l’obbligo di frequenza in aula e poter gestire autonomamente lo studio, consente di laurearsi con la garanzia di una formazione di qualità.
Dopo questa doverosa premessa, passiamo a scoprire quali sono i vantaggi di avere due lauree a 30 anni.
Ampliare le tue conoscenze e competenze
È chiaro che possedere due lauree consente di ampliare le proprie conoscenze e competenze. Se ad esempio, hai già una laurea in architettura e poi un’altra in ingegneria civile, vuol dire che hai competenze da architetto e da ingegnere. Spesso la scelta ricade su corsi di laurea in discipline complementari. Un esempio? Chi in passato ha conseguito una laurea in sociologia, potrebbe poi prendere una laurea in scienze della comunicazione. Si tratta di due aree molto affini tra loro.
Possedere un bagaglio di conoscenze e competenze più ampio ti permetterà quindi di fare la differenza rispetto agli altri.
Avere maggiori opportunità lavorative
Come abbiamo detto poco fa, maggiori competenze equivalgono a maggiori opportunità lavorative. Se a 30 anni possiedi competenze specifiche in due ambiti, hai automaticamente maggiori possibilità di scelta. Torniamo al nostro esempio di prima, ovvero conseguire sia la laurea in architettura che quella in ingegneria civile. Grazie a questi due titoli di studio, avrai la possibilità di rispondere a offerte di lavoro specifiche per architetti e offerte specifiche per ingegneri civili. Insomma, due è meglio di uno, specie in un periodo in cui trovare lavoro si fa sempre più complicato.
Godere di maggiore apprezzamento
Se hai 30 anni e sei in possesso di due lauree, il tuo curriculum vitae sarà decisamente appetibile agli occhi di qualsiasi recruiter.
Non possiamo negarlo, avere due lauree a 30 anni, fa un certo effetto. Immagina che idea può farsi di te un recruiter che esamina il tuo CV. Sicuramente quella di un giovane studioso, appassionato ed intraprendente, che ha voglia di conoscere e scoprire nuove realtà. Un trentenne curioso e pronto a mettersi alla prova in più ambiti.
Possedere due lauree ti valorizzerà, sia nel caso di lauree in campi affini che in ambiti differenti.
Avere maggiori possibilità di fare carriera
Eccoci al termine della nostra guida ai vantaggi di avere due lauree a 30 anni. Concludiamo ricordando che avere due lauree può essere un ottimo modo per ricevere più velocemente una promozione e fare carriera.
Rispetto a chi possiede una sola laurea, averne due risulta alquanto significativo per un datore di lavoro. La sua propensione a darti una promozione sarà maggiore. Ciò si traduce, per te, in maggior responsabilità, ma anche in guadagni più elevati.
Visto come è vantaggioso avere due lauree a 30 anni? A tal proposito potrebbe interessarti anche scoprire quali sono le facoltà con più sbocchi lavorativi.
Credits: [eskaylim]/DepositPhotos.com