informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Che cos’è l’interlinea della tesi: consigli per l’impaginazione

Commenti disabilitati su Che cos’è l’interlinea della tesi: consigli per l’impaginazione Studiare a Siracusa

È tutto pronto: docente scelto, argomento scelto…resta solo il grande dilemma di come impaginare la tesi di laurea!

Una delle domande che gli studenti universitari si fanno spesso è proprio questa: come si impagina una tesi. Per questo lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Siracusa ha pensato di realizzare una guida per impaginare la tesi e svelarvi tutte le risposte ai vostri dubbi.

Quante pagine devo scrivere? Quale font utilizzare? Cos’è l’interlinea della tesi? A queste e a tante altre domande vi daremo risposta nei prossimi paragrafi.

Pronti per apprendere tutti i consigli per l’impaginazione perfetta?

interlinea tesi studenti

Impaginazione tesi di laurea: da dove cominciare?

Ipotizziamo che la tesi di laurea sia stata completata e corretta dal relatore. A questo punto vi manca solo dare la forma giusta e scrivere la tesi di laurea secondo regole precise.  A seconda della vostra facoltà e del tipo di elaborato scelto, l’impaginazione della tesi può variare. In linea di massima però, la struttura della tesi è la stessa e le regole per impaginare, dall’impostazione dei margini all’interlinea della tesi, sono universali.

Nella nostra guida vi proporremo un’impaginazione tesi classica, quella richiesta dalla maggior parte degli Atenei.

Tesi di laurea: struttura

Iniziamo il nostro approfondimento sull’interlinea tesi e tante altre regole, partendo dagli elementi che compongono una tesi di laurea, ovvero:

  • Frontespizio
  • Dedica (opzionale)
  • Indice
  • Introduzione
  • Corpo del testo
  • Conclusioni
  • Appendici o Allegati (opzionale)
  • Bibliografia/Webgrafia
  • Ringraziamenti (opzionale)

Ora che sappiamo come si struttura una tesi di laurea, vi consigliamo di utilizzare un programma di video scrittura come Word del pacchetto Office di Microsoft ed iniziare a scrivere. Con Word vi basterà definire le impostazioni base al vostro documento e tuttò avverrà in maniera automatica.

Interlinea della tesi e tante altre regole da seguire

Siamo pronti per aprire Word e cominciare a scrivere al computer la tesi. Vediamo, una alla vota, le regole tecniche da seguire.

Carattere tesi di laurea

La prima scelta da fare riguarda il carattere. Quali sono i font consigliati per scrivere una tesi di laurea?

La scelta deve ricadere sicuramente tra i font più classici, come Arial, Verdana, Calibri, Times New Roman, Times, Palatino. Questi font sono i migliori in quanto risultano più leggibili e adatti a testi particolarmente lunghi. Evitate di farvi prendere dalla fantasia usando font stravaganti come Comic Sans e simili. Assolutamente vietato!

Dimensione del carattere

Una volta che avete scelto con quale carattere scrivere la tesi, dovrete fare attenzione alla dimensione. Il consiglio di Unicusano è:

titoli dei paragrafi 16 punti

sottotitoli dei paragrafi 14 punti

corpo del testo 12 punti

note a piè di pagina 10 punti

Vi consigliamo inoltre di scrivere i titoli in bold, ovvero in grassetto. Se volete mettere in evidenza qualche parola interna al corpo del testo, usate l’italic, ovvero il corsivo.

Evitate il sottolineato che tende ad appesantire il testo.

Ricordate che queste sono indicazioni di massima e di verificare sempre se corrispondono alle indicazioni fornite dalla vostra università.

Interlinea della tesi

L’interlinea è lo spazio fra una riga e quella sottostante. Solitamente l’interlinea più utilizzata in una tesi di laurea è 1,5 o comunque mai oltre 2.

Il suo compito è quello di dare aria al testo, agevolando la lettura senza renderlo troppo disperso sulla pagina vista nel suo complesso.

Se si vuole modificare l’interlinea è sufficiente selezionare il paragrafo su cui si intende intervenire e impostare la misura desiderata.

Testo giustificato

Solitamente i testi dei capitoli, ma anche quelli delle note e della bibliografia vanno giustificati con l’apposita funzione “giustifica” nella barra degli strumenti. Non giustificate invece i titoli.

Il testo giustificato crea una resa estetica del contenuto molto più gradevole e, impostando la sillabazione automatica, eviterete di avere poche parole su un’unica riga di testo.

Se avete inserito elenchi puntati, deselezionate la funzione “giustifica” e allineate l’elenco a sinistra.

Impostare i margini della tesi

La prima cosa da fare di fronte al vostro foglio bianco è andare sul menù “Imposta pagina” e impostare i margini.

I margini standard di una tesi di laurea sono:

superiore 3cm

inferiore 3cm

destro 3/4cm

sinistro 3/4cm

Questa decisione deve essere fatta all’inizio, altrimenti, cambiare i margini in corso d’opera, modificherà tutto l’aspetto del vostro documento. Fate attenzione a non commettere questo errore, specie in presenza di immagini o tabelle.

Impaginazione tesi: ultimi consigli

Prima di lasciarvi, vogliamo darvi qualche consiglio finale:

  • non mettere mai il punto finale ai titoli
  • usare il bold solo per i titoli
  • suddividere il capitolo in paragrafi (massimo 3)
  • fare attenzione alla qualità delle immagini inserite

Pronti per impaginare il vostro documento facendo attenzione alle regole che vi abbiamo elencato, dall’interlinea della tesi ai margini, dalla scelta del font alla dimensione?

In previsione dell’imminente discussione della tesi di laurea, leggete anche come iniziare un discorso di laurea. Potrebbe tornarvi utile per affrontare al meglio e con più sicurezza il grande giorno!

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali