Laurearsi a 40 anni in ingegneria: ecco come fare

Se pensi che laurearsi in età adulta sia una follia pura, ecco l’articolo che fa per te. In questa nostra guida, l’Università online Niccolò Cusano di Siracusa ti mostrerà che laurearsi a 40 anni è possibile. In particolare, laurearsi a 40 anni in ingegneria.

Superpoteri o doti particolari? Per laurearsi dopo i 40 anni non serve nulla di tutto ciò. Occorrono una grande motivazione e la scelta di un ateneo che possa supportare e facilitare una simile scelta.

Se hai quasi 40 anni e stai pensando di tornare a studiare, ti consigliamo di continuare a leggere il nostro approfondimento.

Studiare a 40 anni: i motivi della scelta

Prima di scoprire come fare per laurearsi a 40 anni in ingegneria, o in altri settori, vediamo cosa si cela dietro questa scelta apparentemente difficile.

Solitamente chi ha più di 30 o 40 anni ha già un lavoro, tuttavia molte persone, specie le donne, decidono di tornare a studiare in età matura.

Cosa spinge professionisti di successo o lavoratori a ritornare all’università?

Uno dei primi motivi sta nella voglia di rimettersi in gioco o nel desiderio (talvolta necessità) di migliorare la propria posizione lavorativa. A volte infatti per ottenere un incarico di maggiore prestigio, il diploma non basta. Ecco dunque che subentra la necessità di tornare all’università per garantirsi un futuro professionale più soddisfacente.

Diventare dottore, nel nostro caso ingegnere, a 40 anni può essere un traguardo interessante da raggiungere, che mette da parte le fatiche.

In altri casi invece, il ritorno sui libri è la conseguenza di un licenziamento che porta il lavoratore a cercare qualcosa di meglio e rimettersi in pista.

Ci sono poi altri casi in cui semplicemente si desidera regalarsi una laurea per coronare un sogno rimasto in sospeso.

Laurearsi a 40 anni in ingegneria cantiere

DepositPhoto.com/AntonLozovoy

Laurearsi in ingegneria a 40 anni: come?

Come abbiamo detto poco fa,  un quarantenne ha una vita diversa da quella di un ventenne. Solitamente a 40 anni si ha già un lavoro, una casa, una famiglia e delle responsabilità diverse da un ragazzo che vive in famiglia. La prima cosa da fare per prendere una laurea in ingegneria a 40 anni è scegliere l’ateneo giusto. La soluzione ideale è quella di iscriversi ad un ateneo online. Nel caso di Unicusano ci troviamo di fronte ad un’università telematica con sedi in tutta Italia. Senza obbligo di frequenza, l’Università Niccolò Cusano consente di seguire le lezioni online. Ogni studente infatti dispone di un accesso alla piattaforma e-learning, accessibile 24 ore su 24, tutti i giorni. Da qui è possibile scaricare non solo le lezioni, ma anche i materiali di studio e di valutazione intermedia. Seguire un corso di laurea online garantisce la flessibilità di cui ha bisogno un lavoratore con poco tempo a disposizione.

Si tratta di un metodo che consente di organizzare il proprio piano di studi secondo le proprie esigenze personali e lavorative. Il tutto con la garanzia di un sistema di tutoraggio ed una formazione di qualità.

Se sei un lavoratore puoi seguire le lezioni dopo il lavoro. Se invece sei un genitore puoi conciliare lo studio e gli impegni familiari. Tutto ciò di cui hai bisogno è facilmente reperibile sulla piattaforma online.

Fatta questa doverosa premessa sul tipo di ateneo da scegliere per laurearsi a 40 anni in ingegneria, vediamo quali aspetti valutare per una scelta consapevole.

Sbocchi lavorativi

Quando si sceglie una facoltà di solito si guarda anche agli sbocchi professionali. Chi decide di laurearsi a 40 in ingegneria è consapevole che come minimo passeranno almeno 3 anni per conseguire il titolo. A meno che non si abbia già un’occupazione, ciò vuol dire che si entrerà nel mondo del lavoro ben oltre i 40 anni. Molte aziende ricercano personale anagraficamente più giovane, ma l’esperienza e la maturità possono essere comunque due vantaggi interessanti.

Affidare progetti importanti ad un uomo che magari ha già maturato esperienze lavorative in settori analoghi, può rivelarsi assai producente. Per questo, nonostante ingegneria sia una delle facoltà più toste, ti consigliamo di prenderla in considerazione se ambisci ad un lavoro prestigioso.

Offerta formativa

Altro aspetto da valutare è l’offerta formativa proposta dall’ateneo scelto. Nel caso di Unicusano, vi sono sei diversi corsi di laurea triennale, tre corsi magistrali e master. La Facoltà di Ingegneria a Siracusa offre quindi un ventaglio di opportunità per chi vuole lavorare in questo ambito.
Quale corso scegliere? Per chi possiede solo il diploma di scuola secondaria superiore l’offerta formativa inizia con un corso di laurea triennale. Si potrà scegliere tra Ingegneria:

• Civile
  • Gestionale
  • Meccanica
  • Elettronica
  • Biomedica
  • Agroindustriale

Se invece si è già in possesso di laurea triennale, la Facoltà di Ingegneria propone i seguenti tre diversi corsi di laurea magistrale in ingegneria:

• Civile
  • Meccanica
  • Elettronica

Oltre a fornire un pacchetto di competenze più ampio rispetto ai corsi di laurea triennali, i corsi magistrali offrono un vantaggio in più. Parliamo dell’accesso all’Esame di Stato che abilita all’iscrizione all’Albo degli Ingegneri.

Ora che abbiamo visto come fare per laurearsi in ingegneria a 40 anni, ricorda che alla base di tutto deve esserci una forte spinta motivazionale.

A proposito di laurea e lavoro, leggi anche il nostro approfondimento sulle facoltà con più sbocchi lavorativi.

Credits immagine: DepositPhoto.com/IgorVetshko