Quali sono le lauree più richieste per il futuro?
Una delle domande da porsi quando si è sul punto di iscriversi all’università è quali siano le lauree più richieste per il futuro.
Sappiamo bene che la scelta di una facoltà deve essere il frutto di una decisione presa sia con il cuore che con la testa. Non si può pensare di iscriversi a giurisprudenza solo perché i nostri genitori sono avvocati. Allo stesso modo non possiamo pensare di frequentare lingue straniere se abbiamo la fobia di volare in aereo. Quando si sceglie una facoltà lo si dovrebbe fare ragionando sulle proprie passioni e su quanto quella facoltà possa aiutare a realizzare i nostri sogni.
Insomma, dovremmo chiederci: “quante possibilità ho di trovare lavoro nell’ambito che mi interessa?”
Solo in questo modo, potremmo compiere una scelta consapevole. Per aiutare i nostri futuri iscritti, abbiamo realizzato una guida sull’argomento.
In particolare, con lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Siracusa, vedremo quali sono le lauree più richieste per il futuro. Scopriremo quindi le facoltà che offrono maggiori possibilità lavorative.
Le lauree più richieste per il futuro: le 4 da prendere in considerazione
Quali sono le cosiddette lauree del futuro? Quali sono le facoltà che garantiscono una maggiore possibilità di trovare lavoro da qui ai prossimi anni? Per rispondere a questa domanda, abbiamo selezionato le 4 lauree più richieste da aziende ed imprenditori.
Ingegneria informatica
La prima tra le lauree più richieste per il futuro di cui andremo a parlare nella nostra guida è Ingegneria informatica.
Se ci pensi bene, quanti passi in avanti ha fatto la tecnologia negli ultimi decenni? E quanti passi ancora dovrà fare? Considerando che ogni aspetto della vita quotidiana è segnato dalla tecnologia, viene da pensare che lo sviluppo tecnologico andrà sempre oltre. Per questo laurearsi in Ingegneria informatica può essere vantaggioso.
Sviluppatore di app e funzioni per smartphone, analista di sistema, specialista in sicurezza informatica sono solo alcune delle professioni più richieste, oggi come nel futuro.
TI basti pensare che il 95% dei laureati in questo settore trova un impiego e che il 68,5% ha contratti a tempo indeterminato.
Ingegneria civile
Restando nell’ambito ingegneristico, l’altro grande settore in pieno sviluppo è quello del green. Nell’ottica di una trasformazione verde, sempre più aziende cercano personale con competenze specifiche.
Una facoltà come ingegneria civile non solo consente una preparazione multidisciplinare, ma permette di acquisire anche competenze da spendere nel green.
L’ingegnere civile infatti è un ingegnere specializzato nella progettazione e nella costruzione di edifici ed infrastrutture in ambito civile. Si occupa quindi della realizzazione di opere civili pubbliche e private, ma anche di strade, ponti, ferrovie, aeroporti, porti e gallerie.
Parliamo quindi di un’attività che ben si collega alla rivoluzione verde in atto in questi anni e ai concetti di eco sostenibilità e salvaguardia dell’ambiente.
Marketing e comunicazione
L’altro grande settore verso il quale sempre più aziende si stanno muovendo riguarda il marketing e la comunicazione. Quello del marketing non è certamente un concetto nuovo, tuttavia, la rivoluzione digitale sta influenzando notevolmente anche questo settore. Le professioni legate al marketing e alla comunicazione sono in costante crescita negli ultimi anni. Fenomeni come la globalizzazione dei mercati, la digitalizzazione delle aziende e l’iperconnessione tra gli individui hanno modificato il mondo di fare marketing.
Alcune professioni legate ai mezzi di comunicazione tradizionali hanno perso di importanza lasciando spazio ad altri mestieri. Oggi si sente parlare di figure legate al mondo digital.
Facciamo qualche esempio.
Brand manager
Figura professionale che si occupa delle attività di pianificazione, progettazione, presentazione e promozione del brand.
E-commerce manager
Figura che si occupa di strategie e gestione di acquisti e vendita sui canali digitali. Ci basti pensare a quante realtà hanno fatto della vendita online il loro core business.
Digital strategist
Esperto di strategie digitali, dai nuovi media ai social network, ha il compito di definire le strategie di comunicazione online con relativi strumenti digitali in base agli obiettivi di marketing.
Scienze motorie
Potrà sembrare una scelta in controtendenza, ma la quarta ed ultima laurea del futuro che vogliamo inserire nella nostra selezione è in scienze motorie. Non stiamo parlando di un percorso di studi per insegnare educazione fisica nelle scuole o l’aerobica degli anni 80-90. Stiamo parlando di una formazione universitaria e di corsi di specializzazione per svolgere professioni di altro genere.
Oggi le persone sono affamate di benessere, sia fisico che mentale. Una delle professioni che si sta diffondendo è quella del personal wellness trainer. Una figura in grado di creare non solo un programma di allenamento funzionale alla persona. Le competenze di questo trainer si esplicano in attività di coaching per migliorare le potenzialità del soggetto, sul piano mentale, alimentare e fisico.
Cosa ne pensi di queste lauree più richieste per il futuro? Quali sono le altre che secondo te potranno garantire elevati livelli di work placement? A tal proposito, ti consigliamo di leggere anche la nostra guida alle facoltà con più sbocchi lavorativi.
Credits immagine: DepositPhoto.com/undrey