I 5 lavori che potresti fare dopo una triennale in lettere
Stai per conseguire la laurea triennale in lettere presso il nostro ateneo e vorresti entrare subito nel mondo del lavoro? Come sai, i nostri corsi di laurea sono pensati per garantire ai nostri studenti un elevato livello di work-placement. Pertanto, anche con la laurea triennale puoi aspirare a prospettive lavorative allettanti.
Lo staff dell’università online Niccolò Cusano di Siracusa ha realizzato una guida ai lavori che puoi fare dopo una triennale in lettere. In particolare vedremo 5 lavori da fare dopo il conseguimento della laurea.
Se sei curioso e vuoi saperne di più, ti consigliamo di continuare a leggere.
Lavori che puoi fare dopo una triennale in lettere
Come detto poco fa, le opportunità lavorative per i nostri studenti che conseguono la laurea triennale non mancano. Questo perché tutti i corsi di laurea (triennale e magistrale) sono studiati per rispondere alle esigenze di un mercato lavorativo sempre più competitivo. Quali sono dunque le competenze acquisite dai nostri laureati triennali in lettere? Ecco un elenco di ciò che sanno fare i nostri laureati:
- operare nell’ambito dell’industria editoriale e culturale con strumenti conoscitivi e metodologici adeguati
- operare nell’ambito della comunicazione culturale e della diffusione della conoscenza
- svolgere attività nelle redazioni giornalistiche, radio-televisive e web, con capacità di usare applicativi e produzione di contenuti
- operare nell’ambito del turismo culturale
- operare all’interno di enti e istituzioni impegnate nella promozione del territorio
- svolgere funzione di supporto in contesti formativi diversi dalla scuola, per esempio in qualità di tutor didattico
Il nostro corso di Laurea triennale in lettere ha quindi l’obiettivo di offrire allo studente conoscenze e competenze reali in ambito umanistico. Il corso pone attenzione particolare alle aree più tradizionali delle lettere, ma è concepito anche per soddisfare le richieste più innovative del mondo del lavoro. I nostri laureati possono trovare quindi occupazione nell’ambito dell’insegnamento, nella produzione e valorizzazione del patrimonio culturale e nell’editoria e comunicazione digitale.
Come vedi, uno dei vantaggi che ha una laurea in questo campo è la versatilità, ovvero la possibilità di svolgere lavori molto diversi tra loro.
È possibile infatti lavorare presso:
- agenzie editoriali
- istituti deputati alla produzione e diffusione di contenuti
- biblioteche
- associazioni, fondazioni, enti pubblici o privati
- agenzia di marketing e comunicazione
Dopo questa premessa doverosa, entriamo nel vivo della nostra guida e vediamo nel dettaglio 5 lavori dopo la triennale in lettere.
Manager delle Pubbliche Relazioni (Public Relations Manager)
Iniziamo a scoprire quali sono i lavori che puoi fare dopo una triennale in lettere partendo da mestieri meno tradizionali. Uno di questi è il Manager delle Pubbliche Relazioni. Noto anche come PR Manager, il Manager delle Pubbliche Relazioni è un professionista che si occupa di ideare ed attuare strategie volte a promuovere un’immagine. Per immagine intendiamo un brand, un’azienda, un’organizzazione o un personaggio pubblico. Il percorso universitario di stampo umanistico rappresenta un’ottima base per lavorare in questi contesti.
HR Specialist
Altro sbocco lavorativo per chi consegue la laurea triennale in lettere è quello di HR Specialist. Tale figura si occupa di seguire le risorse, ovvero il capitale umano e quindi i lavoratori, in maniera singola, per tutta la durata della loro permanenza.
L’HR Specialist in sintesi segue il singolo lavoratore dal momento della selezione fino al termine del suo rapporto di lavoro.
Editor e copywriter
La laurea triennale in lettere è indicata anche per una serie di professioni attive nell’ambito digitale. Per quei laureati che hanno una forte propensione verso i settori del marketing e della pubblicità e nutrono una grande passione per la scrittura, le opportunità sono molte.
Con una laurea triennale in lettere è possibile lavorare come:
- editor
- blogger
- web content
- content manager
- social media manager
- copywriter
- revisore di testi
Questi ruoli possono essere ricoperti sia lavorando presso agenzie di comunicazione, sia come free lance.
Organizzatore di fiere, esposizioni ed eventi culturali
Altra professione è quella dell’organizzazione di fiere, esposizioni ed eventi culturali. Questo lavoro può essere svolto come libera professione per enti fieristici, musei, gallerie, ma anche store commerciali.
Le competenze necessarie per ricoprire questo profilo professionale riguardano l’organizzazione e la gestione di fiere, esposizioni ed eventi. Nello specifico si volgono:
- attività di suddivisione e distribuzione degli spazi disponibili
- progettazione delle relative strutture temporanee
- configurazione della fruizione da parte del pubblico e degli espositori
A tale figure sono richieste anche competenze proprie del visual merchandising.
Tecnico delle biblioteche
Se hai una formazione umanistica, forti doti comunicative, competenze informatiche e passione per i libri, ecco un’altra possibilità lavorativa. Con la laurea triennale in lettere potresti lavorare come tecnico delle biblioteche, aiutando i bibliotecari a localizzare e organizzare le informazioni.
Il compito principale del tecnico di biblioteca è aiutare gli utenti a trovare informazioni all’interno di una biblioteca, sotto forma di libri, riviste e articoli. Il lavoro dei tecnici è spesso supervisionato da bibliotecari senior e affiancato da assistenti e volontari delle biblioteche. Nelle grandi biblioteche, un tecnico delle biblioteche può essere anche responsabile della direzione di altri membri del personale e della pianificazione delle attività dei clienti.
Queste che ti abbiamo presentato sono solo 5 opportunità per coloro che si laureano in lettere. Se vuoi approfondire il tema università-lavoro, leggi anche quali sono le facoltà con più sbocchi lavorativi.
Credits immagine: DepositPhoto.com/leszekglasner