7 libri “leggeri” da leggere in poche ore
Sei alla ricerca di un libro da leggere? Hai voglia di un libro che ti faccia fare due risate, ti distragga e sia meno impegnativo di un manuale di economia e finanza?
Se cerchi libri leggeri da leggere, sei fortunato! Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Siracusa ha selezionato 7 libri che possono fare al caso tuo.
Non vedi l’ora di scoprirne i titoli per correre in libreria a comprarli? In questo caso, non perdiamo altro tempo e procediamo con la nostra guida.
Libri leggeri da leggere
Dopo aver studiato libri pesanti come i mattoni di una casa, può essere normale aver voglia di libri leggeri da leggere.
I libri in effetti sono una sorta di amici con i quali ritagliarsi del tempo per rilassarsi e ritrovare il buon umore.
Quante volte ti è capitato di leggere un libro tutto d’un fiato perché ti sentivi completamente coinvolto dalla trama? Ti è mai successo di immedesimarti nel protagonista di un libro e sognare di vivere la sua storia?
Questo succede perché i libri possono essere così coinvolgenti da farci perdere il contatto con la realtà. Ogni libro che leggiamo ci lascia un’emozione e ci insegna qualcosa.
Di libri da leggere, anche “leggeri”, ce ne sono molti. Per l’occasione abbiamo selezione 7 libri da non perdere assolutamente.
1 – Il diario di Bridget Jones, di Helen Fielding
Parlando di libri leggeri, non possiamo non cominciare la nostra rassegna con Il diario di Bridget Jones, di Helen Fielding.
Un classico intramontabile. Se non hai letto il libro, avrai sicuramente, almeno una volta, visto l’omonimo film. La single pasticciona Bridget Jones è la protagonista del famoso romanzo della Fielding, che racconta in un diario le sue vicissitudini. Un anno di vita, tra lavoro in tv e l’amore per due uomini diversi l’uno dall’altro.
Un libro per ridere, distrarsi, ironizzare (ma anche riflettere) sullo status di single nell’era moderna.
2 – Nudi e crudi, di Alan Bennett
Alan Bennet è l’autore del divertente romanzo Nudi e Crudi. Il libro racconta l’avventura di un avvocato londinese e di sua moglie che si ritrovano la casa svaligiata dai ladri.
I ladri però gli hanno portato via l’impensabile: la moquette, il rotolo della carta igienica, il forno e addirittura l’arrosto che attendeva lo scatto del timer.
Per far luce sull’accaduto, la coppia sarà coinvolta in un vero rompicapo.
3 – Finché il caffè è caldo, di Toshikazu Kawaguchi
Tra i migliori libri 2021, troviamo Finché il caffè è caldo, di Toshikazu Kawaguchi.
Un must per gli amanti dell’Oriente, delle ambientazioni giapponesi e del caffè.
Parliamo di uno dei libri più discussi dell’anno, la cui storia si svolge in una caffetteria storica, che, si narra, abbia il potere di cambiare per sempre le persone che la frequentano. Come? Attraverso una tazza di caffè. C’è solo una regola da rispettare: bere tutto il caffè prima che si raffreddi totalmente.
Tra storie che si sovrappongono e sconosciuti che si incrociano, questo libro lancia un messaggio importante: la vita è una e non può essere sprecata.
4 – Un’amicizia, di Silvia Avallone
Le storie che parlano di legami profondi ti appassionato? Allora apprezzerai sicuramente Un’amicizia, di Silvia Avallone.
Protagoniste del romanzo sono Elisa e Beatrice, due ragazze cresciute insieme che per tanti anni sono state inseparabili. Tra loro c’era un legame profondo e indissolubile. Un giorno, però, le loro vite prendono strade diverse e dopo 13 anni, Elisa continua a voler proteggere Beatrice.
Un libro che ha il profumo dell’estate e della spensieratezza, senza rinunciare a qualche rimorso e nota nostalgica.
5 – Stai zitta, di Michela Murgia
Un libro sulle inesattezze nella lingua italiana spesso perpetrate nei confronti del genere femminile. Con Stai zitta di Michela Murgia si affrontano le scorrettezze di genere. Come le coniugazioni di nomi al maschile anche quando ci si riferisce alle donne.
La scrittrice sarda Michela Murgia che zitta non sta e dice quello che pensa, ci offre con il suo libro, una testimonianza di un’era da superare.
6 – Amo la mia vita, di Sophie Kinsella
Tra i libri leggeri da leggere c’è sicuramente l’imbarazzo della scelta se si parla di Sophie Kinsella. Per l’occasione abbiamo scelto il suo ultimo romanzo, Amo la mia vita.
Con il suo stile inconfondibile, ci racconta della giovane londinese Ava. Una vita fatta di amiche, animali e progetti sconclusionati. Quando incontra un uomo italiano, pugliese per la precisione, scocca la scintilla.
7- Il tempo che vorrei, di Fabio Volo
Terminiamo la nostra selezione con un romanzo fresco ed intenso di Fabio Volo, Il tempo che vorrei. Il protagonista è Lorenzo che non sa amare, o semplicemente non sa dimostrarlo. Lorenzo si trova di fronte a due amori difficili: quello con un padre che non c’è mai stato e con una lei che se n’è andata.
Un libro sentito e sincero che dimostra come, forse, diventare grandi significa imparare ad amare e a perdonare. Non mancheranno risate ed una travolgente ironia.
Eccoci al termine della nostra guida. Quale libro leggerai per primo?
Se leggere è la tua passione, scopri quali sono i libri preferiti dagli universitari.
Credits immagine: DepositPhoto.com/Rawpixel