Lista dei propositi per l’anno nuovo? Ecco come rispettarli

Commenti disabilitati su Lista dei propositi per l’anno nuovo? Ecco come rispettarli Studiare a Siracusa

Anno nuovo vita nuova! Quante volte nel mese di gennaio, dopo aver salutato il vecchio anno ed accolto con un bel brindisi quello nuovo, hai pronunciato questa fatidica frase?

Si sa, questo è il periodo dell’anno in cui si fa il bilancio di quanto abbiamo fatto, riflettiamo su quanto ci è accaduto e ci diamo nuovi obiettivi.

Sei pronto a stilare la tua lista dei propositi per l’anno nuovo? Se sei ancora indeciso, ci pensa lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Siracusa a darti qualche suggerimento.

Buoni propositi per l’anno nuovo: idee e suggerimenti

lista propositi anno nuovo

Fare una lista dei buoni propositi per il nuovo anno è abbastanza semplice. La difficoltà sta nel mantenere fede alle promesse che facciamo con noi stessi. Se hai deciso di migliorare alcuni aspetti della tua vita, è importante anche che tu riesca ad arrivare fino in fondo. Lo staff Unicusano ti darà qualche utile suggerimento per mettere in atto buoni propositi che miglioreranno anche la tua vita di studente universitario. Vediamo quali sono.

Svegliarsi presto la mattina

Anche se non tutti abbiamo lo stesso stile di vita e c’è chi è più mattiniero e chi invece è più dormiglione, svegliarsi presto la mattina è una di quelle abitudini sane che facilitano la vita di uno studente.

Naturalmente per svegliarsi presto la mattina, è necessario andare a dormire ad un orario che ci consenta di riposare almeno 6 consecutive. Riposare bene è fondamentale per aumentare la concentrazione nello studio e nel lavoro. Alzandoti presto e ben riposato darai un ritmo diverso all’intera giornata e potrai sfruttare le prime ore della giornata per fare una ricca colazione con calma o una passeggiata all’aria aperta.

Allenarsi almeno 3 volte a settimana

Praticare attività sportiva è fondamentale per uno stile di vita sano e corretto. Fare sport con costanza è uno dei propositi per l’anno nuovo più gettonati. Pochi però riescono a portarlo avanti. Il nostro consiglio è scegliere lo sport che più ti piace, trovare un orario adatto ai tuoi impegni ed iniziare a praticarlo seriamente e con grande volontà.

I benefici dell’attività sportiva sulla mente e sul corpo dovrebbero essere noti a tutti. Oltre a mantenere in forma il tuo aspetto fisico, troverai giovamento a livello di salute e a livello di concentrazione nello studio. Quindi smetti di essere pigro e ritrova la giusta carica di energia per allenarti costantemente.

Mangiare sano

Le feste sono appena passate, in casa c’è ancora qualche traccia di pandoro o torrone e tu non sai proprio resistere? Va bene, “liberiamoci” di queste ultime prelibatezze, ma poi mettiamoci seriamente a dieta.

La parola dieta non deve assolutamente spaventarti. Per il nuovo anno, nessuno ti obbliga a rispettare un regime alimentare ferreo e privo di qualsiasi dolce. Il nostro consiglio è mangiare sano seguendo un’alimentazione ricca di ogni nutriente, nella giusta misura, adatta al tuo fisico e al tuo stile di vita.

Mangiare leggero eviterà inoltre di appisolarti sui libri e perdere la concentrazione.

Vedrai anche che, una corretta alimentazione, legata ad un costante allenamento e alla buona abitudine di alzarti presto la mattina, darà un nuovo slancio al tuo corpo, ma anche tanti benefici alla tua vita di studente.

Prendersi del tempo per se stessi

Quando la vita va troppo di corsa, pensiamo di non avere più tempo per noi e, sentendoci schiacciati da mille impegni e responsabilità, rischiamo di sprecare anche quel poco tempo libero che ci resta da passare con gli altri. Ecco allora che per il nuovo anno, dovrai importi di dedicare più tempo a te stesso. Come? Leggendo un buon libro, facendo una passeggiata o una corsa (se sei amante dello sport all’aria aperta), andando al cinema o al teatro, o anche solo facendo delle pause frequenti durante lo studio per ricaricare la mente.

Dedicare più tempo agli affetti

Dedicare tempi a se stessi è importante, ma lo è anche dedicare tempo agli affetti più stretti, come i propri genitori, fratelli e sorelle, nonni ed amici.

Smetti di rimandare per l’ennesima volta la visita di domenica alla nonna o l’aperitivo con quell’amico che non vedi da anni.

Gli affetti ed i legami veri ci sono sempre, ma vanno alimentati. Quindi impara a gestire il tuo tempo e a stare vicino alle persone che ami.

Buoni propositi nella vita di tutti i giorni

Ora che ti abbiamo aiutato a tracciare i buoni propositi per l’anno nuovo, ecco una sintetica ma interessante lista di buone abitudini da mettere in campo nella vita di tutti i giorni:

• rispondere educatamente
  • utilizzare di meno il telefono quando si è a tavola
  • non comprare più cibi in scatola
  • fare le scale e non prendere l’ascensore
  • bere più acqua
  • ridere di più
  • essere più paziente
  • usare l’auricolare in auto
  • imparare un’altra lingua

Questi sono solo alcuni dei buoni propositi che abbiamo pensato di suggerirti. Vedrai che mettendone in atto anche solo alcuni, affronterai il 2019 con un atteggiamento più positivo ed energico. Inoltre, se fin ora il tuo carattere un po’ insicuro ti ha creato qualche disagio e per il nuovo anno conti di lasciarti alle spalle questo problema, leggi anche come combattere l’insicurezza.