I 5 luoghi segreti di Siracusa che dovresti conoscere
Sei uno studente iscritto presso l’Università online Niccolò Cusano di Siracusa e ti piacerebbe conoscere meglio questa città? Se hai questa intenzione, allora sappi che troverai pane per i tuoi denti. Come certamente saprai, Siracusa è una delle città più affascinanti della Sicilia e dell’intera Italia. Di cose da vedere e luoghi da visitare ce ne sono moltissimi, ma questa volta, il nostro staff ha pensato a qualcosa di diverso. Nella nostra guida infatti non vogliamo raccontarti la “classica” Siracusa. Al contrario, vogliamo portarti alla scoperta dei luoghi segreti di Siracusa, quelli che non tutti conoscono o hanno visitato.
Se non vedi l’ora di scoprire quali sono, ti consigliamo di continuare a leggere.
Siracusa: una città dal fascino indiscusso
Di cose da vedere a Siracusa, come già detto, ce ne sono tantissime. Si tratta di una metà ideale sia per un week end che per una vacanza più lunga. Storia, arte, natura, mare: a Siracusa tutto questo si combina in un mix perfetto. Posta a sud della Sicilia, Siracusa è una città di quasi 2800 anni. Qui vi si trovano teatri greci, castelli normanni, chiese gotiche e bizantine, rovine romane e allo stesso tempo edifici più moderni. Per non parlare del mare e delle splendide spiagge in cui rigenerarsi nel periodo estivo.
Qui presente e passato convivono perfettamente e rendono Siracusa una città dal fascino indiscusso, una delle più belle dell’intera isola e non solo.
Luoghi segreti di Siracusa
Nonostante Siracusa sia una meta gettonata e assai nota, esistono luoghi più nascosti che non tutti conoscono. Scopriamo allora 5 luoghi segreti di Siracusa che devi assolutamente visitare.
1 – Isola di Ortigia
L’isola di Ortigia è la parte più antica di Siracusa. Si tratta del centro storico della città e la cosa più affascinante è che in realtà è un’isola. Un’isola? Esattamente! Ortigia infatti è collegata alla terra ferma da due ponti, il Ponte Santa Lucia e il Ponte Umbertino. Su quest’isola sorgono monumenti, importanti musei, ma anche locali e ristoranti dove trascorrere una piacevole serata. Perdersi tra le sue tante viuzze sarà romantico ed eccitante al tempo stesso. L’isola di Ortigia rappresenta il cuore della splendida Siracusa, un gioiello da scoprire lentamente.
2 – Latomia del Paradiso e Orecchio di Dionisio
Lasciata l’isola di Ortigia il secondo luogo segreto da vedere è quello delle Latomie del Paradiso e l’Orecchio di Dionisio.
Si tratta di un sito archeologico composto da un’immensa cava di pietra sotterranea risalente a oltre 2000 anni fa. Le latomie infatti erano cave di pietra utilizzate, nell’antichità, come prigioni. In tutto il territorio di Siracusa se ne trovano molte, ma la più famosa è la Latomia del Paradiso. Qui vi si trova il famoso Orecchio di Dionisio, proprio sotto il Teatro Greco. La leggenda narra che la cava fu scavata da Dionisio di Siracusa. Grazie alla particolare forma della grotta, il crudele tiranno Dionisio era in grado di ascoltare di nascosto i discorsi dei suoi nemici imprigionati. A quanto pare la grotta gode di un’acustica straordinaria che amplifica i suoni fino a 16 volte.
3 – Riserva Naturale Orientata Cavagrande del Cassibile
Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dei luoghi segreti di Siracusa e raggiungiamo la Riserva Naturale Orientata Cava grande del Cassibile. Si tratta di un vero e proprio canyon – la “Cavagrande” – scavato nei millenni dal corso del fiume Cassibile, che sbuca in mare ad una quarantina di chilometri a sud di Siracusa.
Un luogo dalla natura selvaggia ed incantevole, dove le rocce assumono forme strane e i laghetti naturali del Cassibile sono ideali per un bagno rinfrescante. Se vuoi fare una gita in questa Riserva Naturale, armati di scarpe da trekking e acqua da bere.
4 – Chiesa di San Giovanni alla Catacombe
Dalla Riserva Naturale di Cavagrande passiamo alla chiesa, senza tetto, di San Giovanni alla Catacombe di Siracusa. Una chiesa in stile gotico normanno tra le cui navate crescono cespugli e palme. Il momento ideale per visitare questa chiesa a cielo aperto è il tramonto, quando la pietra assume nuovi colori e l’atmosfera si tinge di magico. A sud della Chiesa è possibile scendere nelle catacombe di San Giovanni, l’unico complesso di catacombe aperto al pubblico a Siracusa.
5 – Riserva Faunistica Oasi di Vendicari e Spiaggia di Calamosche
Per chiudere il nostro viaggio alla scoperta dei luoghi segreti di Siracusa, proseguiamo verso sud, lungo la costa. A circa 40 km da Siracusa troviamo la Riserva Faunistica Oasi di Vendicari. Il luogo ideale per gli amanti del birdwatching, noto come tappa di passaggio per gli uccelli migratori. Qui potrai fare un’escursione attraverso i resti archeologici di varie epoche e incontrare magnifiche spiagge sabbiose. Tra queste la spiaggia di Calamosche, protetta ai due lati da due promontori.
Ora che ti abbiamo svelato alcuni posti nascosti di Siracusa, ti è venuta voglia di prendere lo zaino e partire? Se hai più tempo a disposizione, scopri anche i 5 luoghi nascosti della Sicilia che devi assolutamente conoscere.