Mete estive economiche per giovani: 5 destinazioni da considerare
L’estate è arrivata e nell’aria si respira il profumo di un bel viaggetto. Se ancora non sai dove trascorrere le vacanze estive, ecco la guida che fa per te! Scopri le mete estive economiche per giovani scelte dall’Università online Niccolò Cusano di Siracusa.
Le vacanze 2018 sono qui! Se hai voglia di partire senza spendere una fortuna, ti proponiamo cinque destinazioni da prendere in considerazione.
Mete estive economiche per giovani: le proposte di Unicusano
Un altro anno di studio è passato, hai superato brillantemente gli esami e ti stai chiedendo dove andare in vacanza con i tuoi amici o con la tua dolce metà? E’ il momento di staccare la spina, fare i bagagli e rilassarsi per qualche giorno.
Una meritata vacanza è quello che ti serve per tornare carico di energie e riprendere lo studio con entusiasmo.
Lo staff di Unicusano ha selezionato per te le migliori mete estive. Per l’estate 2018 abbiamo pensato di proporti:
- Malta
- Corfù
- Pag
- Barcellona
- Sicilia
Malta: la meta preferita per imparare l’inglese
Tra i luoghi più frequentati dagli studenti italiani c’è l’isola di Malta. Tra le mete Malta infatti è la più gettonata per tutti gli studenti che vogliono imparare l’inglese all’estero. E’ la tipica meta per chi preferisce fare una vacanza studio.
L’isola di Malta si trova nel Mediterraneo, tra la Sicilia e la costa nordafricana. E’ un bellissimo arcipelago in cui potrai ammirare luoghi fantastici e visitare le isole minori di Gozo e Comino.
Come tutte le zone turistiche, Malta è super affollata in estate, specialmente nel mese di Agosto, ma se il tuo desiderio è una vacanza balneare, Malta non ti deluderà.
Ti consigliamo di soggiornare qui almeno 10 giorni. In questo modo potrai vivere a pieno la vita notturna, fare amicizia con i tanti coetanei europei che ogni anno giungono sull’isola, perfezionare il tuo inglese ed alternare le tue giornate tra spiagge e visite culturali.
Una tappa d’obbligo è La Valletta, capitale dell’isola, dichiarata patrimonio mondiale dall’Unesco.
Corfù: spiagge mozzafiato
Quando si parla di vacanze estive per ragazzi, una delle prime scelte è la Grecia con le sue numerosissime isole. Ce ne sono alcune più costose e, fortunatamente, altre più abbordabili. Tra le isole greche più economiche ti consigliamo Corfù.
Corfù si trova nel Mar Ionio, non troppo distante dall’Italia e dalla costa del Salento. E’ gettonatissima sia per le sue splendide spiagge che per la vita mondana. Nonostante la sua fama, resta ancora una meta adatta a chi vuole fare vacanze più economiche.
Raggiungibile sia in aereo che in traghetto dalla Puglia, Corfù ti lascerà senza fiato. Spiagge bellissime, tra cui Paleokastritsa, la più famosa dell’isola, Sidari e Kavos.
Per gli amanti del divertimento, una tappa obbligatoria è Ipsos, costellata di ristoranti, pub e discoteche.
Mangiare a Corfù è facilissimo ed economico. Basterà fermarsi con lo scooter in una delle tante taverne che incontrerai su strada per assaporare la tipica cucina greca.
Anche qui ti consigliamo un soggiorno di almeno una settimana.
Pag e le bellezze delle Croazia
Restiamo in tema di isole economiche che non deludono le aspettative. Questa volta ti proponiamo la Croazia. Senza andare troppo lontano dall’Italia, hai la possibilità di scoprire una delle migliori mete estive per ragazzi in Europa e viaggiare senza spendere cifre elevate.
Abbiamo selezionato per te l’isola di Pag, una delle più grandi della Croazia, collegata alla terraferma da un ponte.
Qui troverai spiagge meravigliose, locali alla moda, discoteche e tantissimi giovani in cerca di giornate da passare al sole e di divertimento, specialmente nel paesino di Novalja.
Da assaggiare il famoso formaggio di Pag. Per mangiare senza spendere tanto, fatti consigliare dalla gente del posto.
Per il soggiorno, il nostro consiglio è prenotare un appartamento in affitto da dividere con più amici.
Non dimenticare di portare come souvenir per la mamma, la zia e la nonna, i famosi merletti ricamati di Pag.
Barcellona, la città che non delude mai
Per chi vuole restare sulla terraferma e preferisce dedicarsi alle visite culturali, suggeriamo Barcellona, una delle mete estive preferite dai giovani.
Facile da raggiungere in aereo, Barcellona è la tua meta ideale se ti piace il divertimento, ma vuoi anche dedicarti alla cultura.
Una camminata lungo la Ramblas, una passeggiata sul lungo mare di Barceloneta Beach, una visita alla Sagrada Familia, al Parc Guell e a tutte le opere di Gaudì ti faranno vivere un’atmosfera da sogno.
Incontrerai giovani che mangiano tapas e potrai perderti tra i colori di questa fantastica città che non dorme mai.
Barcellona è un’ottima meta per i giovani che non vogliono spendere un patrimonio senza rinunciare alla cultura e al divertimento. Cinque giorni saranno sufficienti per un buon soggiorno.
Sicilia: per chi vuole restare in Italia
Andare in vacanza non vuol dire necessariamente imbarcasi su un aereo e “fuggire” lontano. C’è anche chi preferisce le vacanze in Italia, nel proprio paese.
Ecco perché abbiamo selezionato per gli studenti che frequentano i corsi Unicusano a Siracusa, una lista delle spiagge più belle della Sicilia che non hanno nulla da invidiare alle spiagge estere, per non parlare poi del valore storico e culturale delle città sicule.
Ti suggeriamo tre itinerari su cui costruire il tuo viaggio:
- la costa sud-orientale con le spiagge che fanno capo alle città di Messina, Taormina e Siracusa;
- le spiagge della costa meridionale che ti porteranno a Ragusa ed Agrigento;
- la costa nord occidentale e le meraviglie di Trapani e Palermo.
Ora che hai la possibilità di scegliere la tua preferita tra le mete estive economiche per giovani, non ti resta che prenotare il tuo viaggio e goderti il divertimento ed il relax.
Scegli con attenzione e affidati a siti sicuri e famosi come TripAdvisor se prenoti online.
Se invece hai deciso di riposarti a casa, ecco qualche buon consiglio per saperne di più sulla storia di Siracusa e vivere al meglio la tua città, visitando i suoi bellissimi musei.