Ami la natura? Ecco i parchi e le aree naturali più belle di Siracusa
Sei uno studente iscritto presso l’Università online Niccolò Cusano di Siracusa e ami la natura? Se la vita all’aria aperta e le gite fuori porta sono la tua passione, stai leggendo l’articolo che fa per te.
Il nostro staff infatti ha realizzato una breve guida all’insegna dei più belli e interessanti parchi di Siracusa.
In modo particolare visiteremo 5 tra le aree naturali più belle della provincia.
Come abbiamo detto tante volte, Siracusa è una delle città più affascinanti non solo della Sicilia, ma dell’intera Italia. Qui puoi trovare secoli di storia, ma anche una natura ed un mare fantastici. Proprio per questo abbiamo deciso di raccontarti una Siracusa diversa dal solito, puntando alla natura e a ciò che possiamo visitare stando all’aria aperta.
Prepara lo zaino…stiamo per partire!
Parchi di Siracusa: i 5 da visitare assolutamente
Siracusa è una città dal fascino indiscusso e di cose da vedere ce ne sono moltissime. La ricchezza e la varietà del suo territorio, fanno di Siracusa una meta ideale sia per brevi soggiorni che per vacanze più lunghe.
Situata a sud della Sicilia, Siracusa è una città di quasi 2800 anni. Teatri greci, castelli normanni, chiese gotiche e bizantine, rovine romane, splendide spiagge e parchi naturali: un mix da non perdere.
Iniziamo allora a scoprire quali sono le aree naturali di Siracusa da visitare assolutamente.
Parco Archeologico della Neapolis
Iniziamo la nostra guida ai parchi di Siracusa con uno dei monumenti più famosi ed importanti al mondo, ovvero il Parco Archeologico della Neapolis.
Il parco è situato nella parte nord-occidentale della città moderna, e si estende per circa 240.000 mq. Si tratta di una delle più importanti raccolte di testimonianze della storia dell’antica Siracusa.
Il Parco Neapolis racchiude non solo la parte più monumentale della città, ma anche una serie di testimonianze di varie epoche, dall’età protostorica a quella tardoantica e bizantina. Un vero e proprio museo a cielo aperto alle pendici meridionali dell’altopiano dell’Epipoli. Il punto focale è un’altura che prende il nome di Temenite, dal greco temenos (santuario). Qui sorgeva, in età arcaica, un santuario extraurbano dedicato ad Apollo.
Latomia del Paradiso e Orecchio di Dionisio
Proseguiamo il nostro tour raggiungendo un altro incantevole luogo: quello delle Latomie del Paradiso e l’Orecchio di Dionisio.
Un sito archeologico composto da un’immensa cava di pietra sotterranea che risale a oltre 2000 anni fa. Con il termine latomie si indicano le cave di pietra utilizzate, nell’antichità, come prigioni. In tutto il territorio di Siracusa se ne trovano molte, ma la più famosa è la Latomia del Paradiso. Proprio qui vi si trova il famoso Orecchio di Dionisio, sotto il Teatro Greco. Secondo l’antica leggenda si narra che la cava fu scavata da Dionisio di Siracusa. Grazie alla particolare forma della grotta, il crudele tiranno Dionisio poteva ascoltare di nascosto i discorsi dei suoi nemici imprigionati. La grotta gode infatti di una straordinaria acustica che amplifica i suoni fino a 16 volte. Attenzione a cosa si dice!
Riserva Faunistica Oasi di Vendicari e Spiaggia di Calamosche
Proseguendo verso sud, lungo la costa, a circa 40 km da Siracusa troviamo la Riserva Faunistica Oasi di Vendicari. Se desideri praticare del birdwatching sei nel luogo ideale. Si tratta infatti di una nota tappa di passaggio per gli uccelli migratori. Oltre ad un’escursione tra i resti archeologici delle varie epoche, potrai godere di una meravigliosa spiaggia sabbiosa: la spiaggia di Calamosche, protetta ai due lati da due promontori.
Riserva Naturale Orientata Cavagrande del Cassibile
Eccoci ora in un altro parco di Siracusa, quello della Riserva Naturale Orientata Cavagrande del Cassibile. Un meraviglioso canyon – la “Cavagrande” – scavato nei millenni dal corso del fiume Cassibile, che sbuca in mare ad una quarantina di Km a sud di Siracusa.
Se cerchi una natura selvaggia sei nel posto giusto. Qui le rocce assumono forme insolite e i laghetti naturali del Cassibile sono ideali per un bagno rinfrescante. Prima di raggiungere la Riserva Naturale, assicurati di avere scarpe da trekking e acqua da bere.
Tecnoparco Museo di Archimede
Terminiamo il nostro viaggio alla scoperta dei parchi di Siracusa con il Tecnoparco Museo di Archimede. Si tratta di un’esposizione permanente al cui interno è possibile ammirare repliche e riproduzioni in scala di macchinari utilizzati nel III sec. a.C., con importanti contributi archimedei.
L’esposizione è suddivisa in sei aree tematiche, chiamate sessioni didattiche:
“LEVE” in cui rientrano leve, pulegge e argani
“MACCHINE DA GUERRA ARCHIMEDE” in cui rientrano catapulta, ariete, balestra, scorpione, onagro e ballista
“MACCHINE DA SOLLEVAMENTO” in cui rientrano due tipologie di gru e manus ferrea
“IDROSTATICA” in cui rientrano la vite di Archimede, gli esperimenti sul principio di Archimede, corobate, presse e vite senza fine
“SPECCHI USTORI” sezione dedicata alla più celebre invenzione di Archimede, lo specchio ustore, di cui è possibile ammirare due differenti modelli
“OROLOGI AD ACQUA” sezione in cui è possibile ammirare gli orologi ad acqua e diverse applicazione della “vite d’Archimede”
Ora che abbiamo scoperto quali parchi di Siracusa visitare, non ci resta che augurarti un buon viaggio e invitarti a leggere quali sono i 5 luoghi nascosti della Sicilia.