I 5 romanzi sulle streghe che dovresti leggere
Sei un appassionato di genere fantasy in cerca di consigli su libri da leggere sotto l’ombrellone? Per un’estate all’insegna del mistero e della magia, l’Università online Niccolò Cusano di Siracusa ha selezionato per te 5 romanzi sulle streghe da leggere subito.
Se non vedi l’ora di sapere quali sono, ti consigliamo di continuare con la lettura di questa guida.
Romanzi sulle streghe: 5 titoli da non perdere
Se nella tua mente c’è l’idea di una strega che solca il cielo a bordo di una scopa volante, è tempo di cancellare questa immagine. Le donne di cui parleremo nella nostra guida sui migliori libri sulle streghe sono belle, magiche e un tantino malvagie.
Sveliamo subito i 5 romanzi sulle streghe che abbiamo scelto per te per poi analizzarli nel dettaglio:
- Il viaggio della strega bambina
- La verità di Corrag
- Quel che una strega sa
- La ragazza e l’inquisitore
- Il labirinto delle streghe
Scopriamoli insieme!
Il viaggio della strega bambina
Il primo dei romanzi sulle streghe da cui vogliamo partire è Il viaggio della strega bambina di Celia Rees.
“L’hanno rinchiusa in prigione per più di una settimana. Prima l’hanno fatta camminare a passo di marcia, su e giù, su e giù in mezzo a loro, per un giorno e una notte, finché non è più riuscita nemmeno a zoppicare, tanto aveva i piedi gonfi e sanguinanti. Non avrebbe confessato. Così hanno deciso di dimostrare che era una strega”.
Quello che hai appena letto è un breve estratto del romanzo di Celia Rees, che racconta che pagine del diario della nipote di una strega.
Trovato in una vecchia trapunta ai nostri giorni, l’antico diario racconta la storia di Mary, strega bambina con doni particolari. Mary è costretta a scappare dopo che nel 1600 sua nonna viene giustiziata come strega per sfuggire allo stesso destino. Prima nella campagna inglese, poi su una nave verso l’America, Mary cerca di essere una persona nuova nonostante le tante superstizioni e i mille sospetti su di lei.
La verità di Corrag
Il secondo romanzo della nostra selezione è La verità di Corrag di Susan Fletcher. Il libro ci porta nella Scozia del 1692, dove una donna, Corrag, si ritrova in una cella buia ad aspettare la sua sorte, ovvero essere messa al rogo accusata di stregoneria.
In particolare Corrag è accusata di essere una strega responsabile del terribile massacro di Glencoe dove hanno trovato una morte orribile uomini, donne e bambini del clan MacDonald. La protagonista si ritroverà a raccontare la sua storia ad un religioso che fino alla fine cercherà di non credere alle parole della servitrice di Satana.
Desideroso di ottenere informazioni, Leslie interroga Corrag e ascolta la sua verità e la sua storia. Dall’infanzia nelle brughiere con la madre guaritrice all’amore per Alasdair MacDonald, fino al terribile giorno della strage, la fuga, la cattura.
Quel che una strega sa
Della scrittrice Vega Roze, Quel che una strega sa è un libro fatto a poesie, frutto di un ritrovamento. L’autrice trova in un mercatino alcuni diari di una strega vissuta nel secolo precedente. Scoprendo magiche analogie tra i suoi appunti e quelli dell’antica strega, decide di unire gli scritti in un unico libro. Ne nasce così un diario di incantesimi fatto di poesie, una poesia di una strega di oggi alternata ad una poesia di una strega di ieri.
La ragazza e l’inquisitore
Andiamo avanti con la nostra selezione di romanzi sulle streghe e passiamo a La ragazza e l’inquisitore di Nerea Riesco. Siamo nella Spagna del 1610, a Logrono. Donne in fila avanzano verso il patibolo tra una folla esaltata. Il fuoco è acceso e aspetta di condannare a morte donne accusate di stregoneria. Siamo di fronte all’ennesimo processo di stregoneria, all’ennesima condanna: sono mesi che il paese è scenario di una spietata caccia alle streghe. Eppure c’è un inquisitore sovversivo che non crede a nessun Dio e a nessun diavolo.
La sua strada si incrocia con quella di una ragazza figlia della vecchia tradizione, esperta in erbe e incantesimi che cerca la donna che l’ha allevata, la sua strega.
La giovane sedicenne è alla ricerca di Ederra, splendida curandera che, dopo essere stata condannata a morte per stregoneria, è scomparsa nel nulla. Per trovarla Mayo dovrà lottare contro pregiudizi e tradimenti e seguire l’inquisitore Salazar passo dopo passo.
Il labirinto delle streghe
La nostra selezione si chiude con Il labirinto delle streghe di Jeanne Kalogridis.
Siamo nel 1357 e una suora sotto mentite spoglie è in realtà una strega iniziata al culto di Diana. L’inquisizione è sulle sue tracce e quando verrà trovata sarà accusata di stregoneria e messa al rogo. Tuttavia il suo destino sembra cambiare direzione quando sulla sua strada incontra il monaco che deve raccogliere la sua confessione, anche lui dotato di strani poteri.
Eccoci giunti al termine della nostra guida. Quale romanzo sulle streghe ha suscitato di più la tua curiosità? Sei i libri sono la tua passione, leggi anche il nostro approfondimento su 5 serie tv basate sui romanzi da vedere assolutamente.