Quali specializzazioni scegliere dopo la laurea in sociologia?

Hai conseguito la laurea triennale in sociologia e sei alla ricerca di informazioni sulle possibilità di specializzazioni? In questo caso stai leggendo l’articolo giusto per te. Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Siracusa ha realizzato infatti una guida alle specializzazioni dopo la laurea in sociologia.

Una guida pensata per tutti coloro che hanno la necessità di raccogliere informazioni per orientarsi al meglio nella nostra offerta formativa.

Nei prossimi paragrafi scopriremo non solo quali specializzazioni prendere dopo una laurea triennale in sociologia, ma anche quali possibilità lavorative hanno i nostri laureati.

Se vuoi saperne di più, ti consigliamo di continuare a leggere.

Specializzazioni dopo la laurea in sociologia

specializzazioni dopo la laurea in sociologia analisi

DepositPhoto.com/tashatuvango

Cosa prevede l’offerta didattica del nostro ateneo rispetto all’ambito sociologico? Presso l’Università online Niccolò Cusano di Siracusa è attivo il corso di laurea triennale in sociologia con il Percorso Eccellenza.

Un corso che ti darà una formazione eccellente in ambito sociologico, al quale si accede se si è in possesso del diploma di scuola secondaria superiore.

Scopo del corso è formare esperti in grado di affrontare questioni relative al contesto sociale, alle dinamiche socio-economiche, culturali, territoriali, turistiche ed istituzionali.

Le competenze acquisite in questi tre anni rappresentano la base per un’eventuale specializzazione attraverso la Laurea magistrale di carattere sociologico.

Dunque, cosa fare dopo la laurea triennale in sociologia?

Il corso di laurea magistrale in sociologia con il Percorso Eccellenza

Per coloro che intendono specializzarsi dopo la laurea in sociologia, c’è la possibilità di accedere al corso di laurea magistrale in sociologia con il Percorso Eccellenza.

Scopo del corso è formare sociologi con competenze avanzate nelle discipline sociologiche ed elevate capacità di analisi dei fenomeni sociali. Professionisti in grado di progettare e realizzare ricerche sociologiche in ogni loro fase.

Dal punto di vista didattico, le principali materie oggetto di studio sono Sociologia politica, Sociologia della devianza, Sociologia delle religioni e Sociologia dello sviluppo territoriale. Attraverso questi insegnamenti, i nostri laureati imparano le principali teorie della materia e studiano i problemi della sociologia contemporanea. La specializzazione magistrale prevede anche il sostenimento di esami di Psicologia e Antropologia. Materie necessarie per comprendere meglio l’essere umano e le dinamiche che possono condizionare le relazioni che instaura con il mondo esterno.Sono previsti poi esami di Demografia e Statistica sociale. Insegnamenti utili ad acquisire un metodo per la raccolta di dati empirici da applicare poi ad analisi sociologiche di tipo qualitativo e quantitativo.

Nel percorso di laurea sono previste anche attività che consentono allo studente di sviluppare elevate capacità di osservazione e di problem-solving.

Frequentare un corso magistrale in sociologia con il Percorso Eccellenza ha per lo studente notevoli vantaggi, quali:

  • la possibilità di essere seguito da un tutor dedicato per l’intero iter
  • poter suddividere gli esami in esoneri intermedi

Gli sbocchi professionali di una specialistica

Finora abbiamo visto le specializzazioni dopo la laurea in sociologia dal punto di vista dell’offerta didattica Unicusano.

Quali sono i vantaggi di una specialistica in sociologia? Quali sono, in particolare gli sbocchi lavorativi e le opportunità professionali offerte ai nostri laureati magistrali?

Dopo una specialistica in sociologia si può aspirare a ricoprire varie figure professionali. Vediamone alcune:

Ricercatore sociale

Si tratta della figura che si occupa di ricerche sociali sul territorio adottando vari punti di vista (economico, politico, comunicativo, demografico, simbolico, ecc.).

Il lavoro del ricercatore sociale è indispensabile per capire alcune dinamiche della società in epoca moderna. Di solito questo professionista opera in ambito accademico in quanto, dopo la laurea magistrale, si dedica al dottorato di ricerca.

Analista di mercato

Altro sbocco lavorativo è quello dell’analista di mercato. Un lavoro simile a quello del ricercatore sociale, ma incentrato nell’ambito economico.

Il compito dell’analista di mercato è analizzare l’andamento del mercato nel settore in cui opera l’azienda per la quale è impiegato. Per fare ciò, questa figura dovrà tenere sotto controllo l’andamento delle vendite e le preferenze dei consumatori. L’obiettivo è infatti suggerire e migliorare strategie e tecniche di vendita all’impresa.

Sondaggista

Il sondaggista è colui che lavora negli istituti di ricerca con il compito di elaborare dati utili a diversi scopi. I suoi strumenti di lavoro sono test ed interviste da cui ricavare dati da elaborare grazie a strumenti informatici molto sofisticati.

Formatore

Dopo la laurea magistrale in sociologia i nostri laureati sono specializzati per diventare formatori del personale all’interno di aziende. Il formatore si occupa dell’aggiornamento del personale, dell’analisi del fabbisogno dell’azienda e del monitoraggio delle risorse umane.

Insegnante

La laurea in sociologia apre le porte all’insegnamento nelle scuole secondarie di II grado per le materie come scienze umane.

Per ottenere il ruolo, però, è necessario ottenere l’abilitazione tramite partecipazione al concorso indetto dal Miur. Al concorso si può partecipare solo dopo aver conseguito i 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogico previsti dalla legge.

Ora che sai cosa fare dopo una laurea triennale in sociologia e le opportunità di specializzazione, leggi anche quali sono le università con più sbocchi lavorativi.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Wavebreakmedia

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link