Come superare gli esami di ingegneria? 5 consigli da seguire
Come tutti sanno, la facoltà di ingegneria è una delle più difficili. Le materie oggetto di esame sono complesse e per superare gli esami di ingegneria è necessario molto impegno. Proprio per questo motivo lo staff dell’università online Niccolò Cusano di Siracusa ha pensato ad una guida per affrontare con successo gli esami universitari.
Siamo sicuri che i consigli che troverai nel nostro approfondimento ti saranno di grande aiuto e ti permetteranno di superare con più serenità il tuo percorso universitario.
Se sei curioso e non vedi l’ora di mettere in pratica i nostri suggerimenti, ti consigliamo di continuare a leggere.
Superare gli esami di ingegneria: ecco come fare
Se ti stai chiedendo come superare gli esami di ingegneria sei nel posto giusto. Qui troverai le migliori strategie per avere successo all’università e non farti prendere dall’ansia da esame. In particolare, ti sveleremo 5 consigli utili per raggiungere i tuoi obiettivi accademici. Se sei pronto, iniziamo!
Essere motivati e nutrire interesse verso la materia di studio
Il primo consiglio che vogliamo dare ai nostri studenti quando scelgono una facoltà è quello di seguire i propri interessi e le proprie attitudini. Una facoltà come quella di ingegneria presuppone un forte interesse ed una notevole predisposizione per le materie di tipo tecnico e scientifico. Per questo, non è pensabile superare gli esami di ingegneria se non si è spinti da una forte motivazione e passione verso certi ambiti di studio. Anche se può sembrare un aspetto scontato o poco importante, sappi che senza una giusta dose di motivazione troverai delle grandi difficoltà. Come studiare ingegneria se non si è appassionati della materia? Essere motivato ti permetterà di vivere con maggiore entusiasmo il percorso universitario e non arrenderti alle difficoltà che incontrerai lungo il cammino.
Ricorda che avere motivazione e determinazione è il primo passo per avviare una carriera universitaria brillante e piena di soddisfazioni.
Frequentare attivamente le lezioni
Il secondo consiglio per sapere come si studia ingegneria e si superano con successo gli esami è frequentare attivamente le lezioni. In che modo? Cosa significa frequenza attiva? Con questo secondo consiglio intendiamo suggerirti di ascoltare attentamente ciò che spiega il docente, prendere e scambiare appunti con i colleghi universitari. Inoltre, potresti segnare su un foglio tutte le domande che vorresti rivolgere al tuo professore. In questo modo riuscirai a stabilire un contatto anche con gli insegnanti.
Nel caso dell’Università online Niccolò Cusano, trattandosi di un ateneo telematico, le lezioni vengono seguite a distanza tramite la piattaforma e-learning. La nostra piattaforma è attiva 24 ore su 24, tutti i giorni. Da qui i nostri studenti hanno la possibilità di seguire le lezioni, scaricare i materiali didattici e fare test di autovalutazione per testare la propria preparazione. Se pensi che un ateneo online equivalga ad un’assenza di partecipazione ti sbagli. Al contrario, sono gli studenti a stabilire i propri ritmi di studio con la garanzia di potersi confrontare attivamente con gli insegnanti ed i tutor.
Pianificare lo studio
Terzo consiglio per superare gli esami di ingegneria è riuscire a pianificare lo studio. Saper organizzare il proprio studio è utile, sia per chi frequenta la facoltà di ingegneria sia per altre facoltà. Ritrovarsi con l’acqua alla gola e studiare all’ultimo minuto non solo è stressante, ma anche controproducente, specie per materie tecniche come quelle di ingegneria. Il nostro consiglio è suddividere il materiale oggetto di studio nei giorni a tua disposizione, in modo da studiare un tanto al giorno e avere tempo per le esercitazioni ed il ripasso. Ad esempio, hai a disposizione 4 settimane e 300 pagine da studiare. Un buon piano di studi potrebbe essere questo: 3 settimane per lo studio (circa 15 pagine al giorno) e 1 settimana per ripassare ed esercitarti.
Trovare il proprio metodo di studio
Continuiamo la nostra guida ai consigli per superare gli esami di ingegneria con questo quarto suggerimento: trovare il proprio metodo di studio. La prima cosa da chiarire è che non esiste un metodo di studio assoluto, valido per tutti gli studenti e per tutte le materie. Ciascuno studente infatti deve essere in grado di trovare il proprio metodo. Solo individuando il metodo efficace potrai studiare senza perdite di tempo ed organizzare la tua giornata tra studio, lavoro ed altri eventuali impegni. A proposito di metodo, vogliamo svelarti un segreto: imparare a memoria non ti servirà a nulla. Impara a ragionare su ciò che devi apprendere ed abitua la mente ad essere elastica, in modo da poter rispondere adeguatamente alle domande dei professori.
Ripassare e confrontarsi con gli altri
Ultimo consiglio, in linea con quanto detto a proposito di pianificazione e metodo di studio, è quello di dedicare una parte del tempo al ripasso degli argomenti. Ti suggeriamo di fare esercitazioni da solo, ma anche con i tuoi colleghi di corso. Confrontarsi con gli altri non solo ti darà modo di testare il tuo livello di preparazione, ma ti aiuterà anche a chiarire eventuali dubbi e ad osservare le cose da altri punti di vista.
Ora che ti abbiamo svelato 5 consigli utili per affrontare gli esami di ingegneria con maggiore sicurezza, ti senti pronto per mettere alla prova le tue conoscenze? Se vuoi saperne di più rispetto ai metodi di studio, leggi anche come studiare senza sottolineare.