Come scrivere una tesi in scienza delle finanze

Commenti disabilitati su Come scrivere una tesi in scienza delle finanze Studiare a Siracusa

Sei uno studente iscritto al corso di laurea in economia presso l’Università online Niccolò Cusano di Siracusa? Se nel tuo percorso universitario sei rimasto particolarmente affascinato dalla scienza delle finanze, forse ti interessa una laurea in questa materia.

Se sei alla ricerca di consigli utili per scrivere una tesi in scienza delle finanze, sei nel posto giusto. Il nostro staff ti darà tutti i suggerimenti per scrivere un elaborato finale di sicuro successo.

Vuoi saperne di più? Continua a leggere e prendi nota dei nostri preziosi consigli.

Tesi di laurea: come scriverla

Prima di entrare nel vivo della nostra guida e scoprire come scrivere una tesi sulla finanza, intendiamo darti alcuni suggerimenti su come fare una tesi.

Scrivere la tesi di laurea rappresenta un momento unico nella tua vita di studente universitario. Oltre a sancire la fine di un percorso di studio intenso e faticoso, segna anche l’inizio di una nuova era, quella in cui entrerai nel mondo del lavoro.

Presentare una tesi corretta, specie in un ramo come quello della scienza delle finanze, non è affatto semplice. Per questo vogliamo darti delle indicazioni preliminari su come ci si approccia alla tesi di laurea.

In generale esistono delle regole per scrivere la tesi in modo corretto che valgono per tutte le tipologie di tesi.

Ecco cosa fare per scrivere una tesi corretta:

• Scegliere con attenzione l’argomento della tesi
  • Reperire materiali giusti e fonti corrette
  • Organizzare in maniera logica il lavoro
  • Seguire una struttura condivisa
  • Adottare uno stile corretto

Struttura della tesi di laurea

Un ultimo breve approfondimento, prima di vedere come fare una tesi in scienza delle finanze, riguarda la struttura della tesi

Ecco quali sono gli elementi di una tesi di laurea:

• Frontespizio
  • Indice
  • Introduzione
  • Corpo del testo
  • Conclusioni
  • Bibliografia
  • Eventuali appendici

Frontespizio

È la pagina in cui scrivere le informazioni principali relative a: nome del candidato, relatore, Ateneo e Corso di Laurea, titolo dell’elaborato e anno accademico della sessione di laurea.

Indice

È l’elenco dei capitoli, paragrafi e sottoparagrafi che compongono l’elaborato, con numero di pagina.

Introduzione

Sezione che introduce l’argomento, gli obiettivi e la struttura della tesi, il metodo e gli strumenti utilizzati.

Corpo del testo

È la parte centrale della tesi, dove esporrai l’argomento trattato, suddiviso in capitoli, paragrafi e sottoparagrafi.

Conclusioni

L’ultimo capitolo di una tesi corrisponde alle conclusioni che servono a verificare se e come gli obiettivi iniziali sono stati raggiunti.

Bibliografia

Al termine dell’elaborato inserirai la bibliografia accompagnata anche dalla sitografia, ovvero l’elenco dei siti consultati e presi come riferimento per la tesi di laurea.

tesi scienza delle finanze scrivania

Tesi in scienza delle finanze: consigli utili

Ora che sai come si scrive una tesi, passiamo all’argomento centrale della nostra guida: la tesi in scienza delle finanze.

Iniziamo con la definizione di questa materia. Come già sai, o saprai presto, la scienza delle finanze è quella branca dell’economia che studia l’attività finanziaria pubblica.

Cosa si intende per attività finanziaria pubblica? Con questa espressione intendiamo l’attività svolta dallo Stato e dagli enti pubblici per acquisire, gestire e impiegare i mezzi occorrenti per soddisfare i fini di pubblico interesse.

In sostanza la scienza della finanza ha a che fare con la gestione dei mezzi finanziari che affluiscono alla pubblica amministrazione e che vengono da essa erogati per conseguire delle finalità programmate. Parliamo quindi di entrate pubbliche e spese pubbliche, ovvero le uscite da parte dello Stato utilizzate in beni pubblici e servizi pubblici finalizzati ai fini pubblici.

Per la sua natura, la scienza delle finanze si incontra con altre discipline. È il caso del diritto tributario, la politica economica, la finanza pubblica, la contabilità pubblica e l’economia della pubblica amministrazione.

Argomenti della tesi in scienza delle finanze

Se vuoi scrivere una tesi in scienza delle finanze, dovrai scegliere con cura l’argomento da approfondire. Di questo aspetto dovrai necessariamente parlarne con il tuo relatore per valutare materiali e letteratura disponibili.

Cercando idee di tesi online in scienza delle finanze, vedrai che molti argomenti ruotano attorno ai macro ambiti in cui si suddivide questa scienza.

Ecco dunque alcune aree tematiche tra cui orientarti.

Economia del benessere, si occupa delle scelte pubbliche e degli obiettivi di efficienza allocativa e di redistribuzione che orientano tali scelte.

• Approfondimento degli aspetti formali della scienza delle finanze, come il bilancio dello stato.
  • Teoria economica dell’imposizione fiscale con la disamina dei fini fiscali ed extrafiscali perseguiti con i tributi e degli effetti che essi generano sulle scelte dei contribuenti.
  • Analisi dei principali settori di spesa pubblica che caratterizzano l’attività della pubblica amministrazione.
  • Autonomia finanziaria degli enti locali e funzionamento del sistema tributario, nei suoi aspetti tecnico-operativi.

In questa breve guida, ti abbiamo mostrato come scrivere una tesi e ti abbiamo dato qualche consiglio su argomenti da proporre al tuo relatore. Ricorda che un altro elemento molto importante è il titolo della tesi. Ti suggeriamo di scegliere il titolo una volta che avrai completato il tuo elaborato.

Se vuoi avere ulteriori spunti per scrivere correttamente una tesi di laurea, leggi i nostri consigli sull’interlinea della tesi e come impaginare l’elaborato.