5 mete per un weekend al mare in autunno
Le vacanze al mare sono la tua passione e proprio non riesci a rassegnarti alla fine dell’estate? Nessun problema! Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Siracusa ha pensato ad una guida per passare un indimenticabile weekend di mare in autunno.
Scopriremo insieme quali sono le 5 mete ideali per farsi un tuffo anche dopo l’estate.
Se hai già la valigia pronta, allora non ti resta che continuare a leggere.
Weekend al mare in autunno: 5 mete
La maggior parte delle persone pensa che al mare si vada solo in estate. In realtà ci sono diverse mete che possono essere raggiunte anche nella stagione autunnale. Per la nostra guida abbiamo selezionato queste 5 location che siamo sicuri apprezzerai tantissimo:
- Capri
- Sicilia
- Grecia
- Isole Canarie
- Porto
1 – Capri
La prima meta selezionata per un piacevole weekend al mare in autunno è Capri. In questo periodo dell’anno infatti i turisti sono andati via e i prezzi sono più bassi. Per chi vuole godersi gli ultimi raggi di sole, l’isola diventa il luogo ideale. Capri sorge nel Mar Tirreno, nel golfo di Napoli. Famosa per il suo territorio scosceso, le vie dello shopping e gli hotel prestigiosi, Capri regala ai suoi turisti uno spettacolo unico. Luogo mitico che richiama ogni anno viaggiatori e stelle dello spettacolo, a Capri non puoi non vedere la Grotta Azzurra. Una cavità buia in cui l’acqua del mare prende il colore blu elettrico grazie alla presenza di una grotta sotterranea che filtra la luce del sole.
In autunno, quando tutto diventa meno caotico, apprezzare le bellezze di questa magica isola sarà un’esperienza indimenticabile.
2 – Sicilia
Restiamo in Italia ed in particolare in Sicilia. I nostri studenti di Siracusa in questo caso sono avvantaggiati, perché sicuramente già conoscono tanti dei luoghi che stiamo per citare.
Nonostante la Sicilia sia une delle mete più gettonate in estate, l’isola resta un’ottima meta anche in autunno. Le spiagge semi deserte non fanno altro, in questo periodo, che rendere questa regione ancora più affascinante. Catania, Palermo, Siracusa e l’isola di Ortigia, la colorata Marzamemi sono solo alcune delle località che ti invitiamo a visitare. E se oltre ad un tuffo in mare, hai voglia di assaggiare qualche specialità locale, qui in Sicilia avrai l’imbarazzo della scelta.
3 – Grecia
Questa volta prendiamo l’aereo e spostiamoci in Grecia. In realtà la maggior parte delle isole greche gode di ottime temperature anche in autunno, pertanto sentiti libero di scegliere l’isola che preferisci. Per la nostra top five abbiamo pensato di suggerirti Creta. Pensa che a novembre le temperature oscillano tra i 15 ed i 20 gradi, pertanto è un’ottima meta da scoprire in questo periodo. Meglio ancora a settembre ed ottobre: le temperature calde diventano meno bollenti e le spiagge si fanno meno affollate. Pensa a quanto sarà entusiasmante visitare Balos, una delle spiagge più fotografate al mondo, semi deserta.
Trattandosi di una delle isole greche più grandi, ti consigliamo di scegliere una zona più circoscritta, adatta alle tempistiche di un weekend.
4 – Isole Canarie
Continuiamo a viaggiare in aereo per dirigerci, questa volta, alle Isole Canarie. Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura, Lanzarote, La Palma: ecco alcune delle isole che potresti visitare in questo periodo. Avendo a disposizione un solo week end, ti consigliamo di scegliere una sola meta da godere a 360 gradi.
Il bello di queste isole è che le temperature, da settembre a novembre, sono decisamente più sopportabili. Le spiagge e le città sono meno affollate di turisti e puoi approfittare per fare esperienze difficili da vivere in piena estate, come diving, immersioni e snorkeling. In caso di tempo incerto, specie a causa del vento, puoi sempre ripiegare sui numerosi parchi divertimento, ottime alternative di svago.
Ricorda di portare un abbigliamento a strati, giacca a vento, sciarpa e scarpe chiuse leggere.
5 – Porto
Quinta meta della nostra guida è Porto direttamente sull’Oceano Atlantico. Ci troviamo in Portogallo e Porto, anche in autunno, è una meravigliosa e soleggiata città.
Una delle prime cose da fare durante un weekend a Porto è un giro panoramico a bordo delle piccole imbarcazioni che attraversano il fiume Duoro.
Fino a metà ottobre troverai un caldo estivo, nel periodo successivo la pioggia inizia a farsi più frequente. Ma non preoccuparti perché Porto è anche la città del vino. Pertanto potrai fare una visita alle Cantine di Vila Nova de Gaia dove si produce il vino Porto.
Ora che abbiamo visto cinque location dove trascorre un weekend al mare in autunno, dove ti piacerebbe andare nelle prossime settimane? Se opterai per la Sicilia, leggi anche dove studiare in spiaggia a Siracusa. Potresti unire il tuo weekend al mare allo studio.
Credits: [flowertiare]/DepositPhotos.com